Evergrande vola in Borsa dopo cessione asset per 1,5 mld $

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Dopo la cessione della quota, Evergrande deterrà ancora una partecipazione nella banca pari al 14,57%.

A comprare sarà Shenyang Shengjing Finance Investment Group, che pagherà la somma una volta che saranno soddisfatte le condizioni previste dall'accordo (approvazione del Board di Shengjing Bank e ottenimento del via libera delle autorità di regolamentazione).

«Il problema di liquidità della società ha avuto un impatto negativo e materiale su Shengjing Bank. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fitch taglia il rating di Evergrande, un solo gradino sopra il default. La società di rating ha declassato il debito del colosso immobiliare cinese a "C". Come spiegato da Fitch, la revisione del rating riguarda anche le controllate Hengda Real Estate Groupe Tianji Holding Limited. (Yahoo Finanza)

https://it.sputniknews.com/20210929/evergrande-vendera-15-miliardi-di-dollari-di-azioni-della-shengjing-bank-per-problemi-di-liquidita-13113018.html. Evergrande venderà 1,5 miliardi di dollari di azioni della Shengjing Bank per problemi di liquidità. (Sputnik Italia)

"Il declassamento riflette la probabilità che Evergrande abbia mancato il pagamento degli interessi sui titoli senior non garantiti", si legge in una nota, ed è quindi entrato nel periodo di tolleranza di 30 giorni superato il quale scatta il default. (ilmessaggero.it)

Evergrande ha dichiarato in una dichiarazione che i suoi problemi di liquidità hanno finora “influito negativamente” sulla Shengjing Bank In un deposito alla borsa di Hong Kong, la società ha dichiarato di aver accettato di vendere 1,75 miliardi di azioni della Shengjing Bank allo Shenyang Shengjing Finance Investment Group a 5,70 yuan per azione. (Invezz)

Fu il mercato immobiliare ed edilizio a mantenere in piedi l’economia, sostenuto da una grande facilità di credito da parte del governo che è stato, in parte, responsabile dell’indebitamento di queste imprese. (Libero Pensiero)

Evergrande è la società immobiliare più indebitata al mondo, con debiti per oltre 2,6 trilioni di NOK. Per la seconda settimana consecutiva, Evergrande Real Estate non avrà pagato le quote. (Travely.biz)