Carta verde Covid: cos'è il green pass, come ottenerlo e in che modo funzionerà la certificazio

Gazzetta del Sud INTERNO

La «certificazione verde Covid-19» ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.

Il pass, però, cessa di avere validità qualora l’interessato risulti successivamente di nuovo positivo al Covid.

E’ quanto prevede il testo finale del nuovo decreto legge Covid, firmato questa sera dal capo dello Stato.

Le certificazioni di guarigione rilasciate prima dell’entrata in vigore del decreto avranno una validità di nove mesi dalla data indicata sulla certificazione

Il funzionamento della principale novità presente nella bozza del nuovo decreto è regolamentato dall’articolo 10 del provvedimento che nelle prossime ore sarà discusso in consiglio dei ministri. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

In arrivo però anche la possibilità di ottenere il green pass anche con i tamponi salivari molecolari. Nel testo del decreto è esplicitato che le disposizioni sul green pass «non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale» (Il Sole 24 ORE)

Il Consiglio dei Ministri ha varato ieri 9 settembre un nuovo decreto che amplia l’uso del Green Pass nelle scuole, nelle università e nelle Rsa. Mentre già si parla di estensione, sempre a breve, del Green Pass a tutti gli statali. (ravennanotizie.it)

Il green pass, come è noto, è già indispensabile per accedere ai ristoranti al chiuso, agli spettacoli aperti al pubblico e agli eventi sportivi. Il green pass sui mezzi pubblici. Dal primo settembre, obbligo di green pass per viaggiare sui treni a lunga percorrenza, navi e aerei. (QuiComo)

Sulla «Stampa» difendono la coltivazione di marijuana in casa: «Stabilire lecito o illecito» in base alla salute è roba «da rivoluzione talebana». (La Verità)

(LaPresse) – “Il Green pass è uno strumento che ha la finalità di facilitare l’esercizio dell’attività garantendo la diminuzione o il contenimento della probabilità di trasmissione. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa (LaPresse)

Ma provate ad immaginare: se facciamo salire su un treno ad alta percorrenza una persona non vaccinata e sullo stesso treno c’è qualcuno che sta combattendo contro un tumore o malato di leucemia”. Quando cominceremo con la terza dose – conclude il Presidente – io sarò il primo a farla (Salernonotizie.it)