Il caso della seconda dose del vaccino AstraZeneca agli under 60

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

Alcuni Paesi hanno addirittura 'sdoganato' la vaccinazione con due dosi di sieri differenti, soluzione che da un punto di vista operativo accelererebbe molto l'attività di immunizzazione della popolazione.

Il caso AstraZeneca sta costringendo molti Stati a rimodulare la campagna vaccinale, destinando le dosi del siero anglo-svedese agli over 60.

Rosa Polito, responsabile della cronaca dell'AGI ne parla con Guido Rasi, microbiologo, direttore scientifico di Consulcesi ed ex direttore esecutivo dell'Ema

La risposta è sì. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco le dieci domande e risposte chiave sul vaccino AstraZeneca. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (quotidianodipuglia.it)

La denuncia e la richiesta danni – Giustitalia ha reso noto che “oltre alla richiesta di danni e alla denuncia per lesioni colpose gravissime alla Procura competente per territorio, si ipotizza un ricorso ex art. (Imola Oggi)

Milano, 12 apr. Lo a ‘Che giorno è’, in onda su Rai Radio1, Armando Gennazzani, rappresentante italiano all’Agenzia europea del farmaco, Ema (LaPresse)

In questa fase, puntualizza l’agenzia, “non è ancora chiaro se esista un’associazione causale tra la vaccinazione e le segnalazioni di sindrome da perdita capillare (capillary leak syndrome). Nei casi in cui una relazione causale è confermata o considerata probabile, è necessaria un’azione normativa per ridurre al minimo il rischio. (Cosenza Channel)

AstraZeneca: quanti i casi di trombosi? Ma, più nello specifico, l’Agenzia ha analizzato 62 casi di trombosi cerebrale e 24 casi di trombosi della vena splancnica, tutti verificatisi su persone che avevano ricevuto la somministrazione del vaccino Covid AstraZeneca a partire dal 22 marzo. (Money.it)

Quindi di fatto 1,5 su un milione tra i 20 – 29 anni rischia di morire per una trombosi da vaccino. Essendo in possesso di tutte le informazioni possibili, sarebbero stati in gradi di fare stime di gran lunga più precise (BrindisiReport)