Gas alle stelle: una grande nazione europea ha attivato il livello di allarme, situazione in Italia

iLMeteo.it INTERNO

Sale dunque l’alert nella più grande economia europea dopo la chiusura dei rubinetti da parte di Gazprom.

Anche da noi si è discusso in queste ore se passare dal livello di pre-allarme, dichiarato lo scorso febbraio con lo scoppio del conflitto, al livello di allarme

Era il 30 marzo quando la Germania annunciava lo stato di preallarme del piano d’emergenza per l’approvvigionamento di gas.

Adesso la più grande economia europea da preallarme è passata al livello di allarme. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. Fino ad aprile il Governo ha escluso di aprire le porte al fracking (L'HuffPost)

La Ue «esplora» il tetto dei prezzi chiesto da Draghi . E ordina di riempire tutti i serbatoi. (Il Manifesto)

Il prossimo 8 luglio Berlino innalzerà da preallerta ad allarme il livello del piano contro la crisi dell'energia. Per di più la possibilità di uno stop totale delle forniture di gas dalla Russia sta diventando uno scenario concreto. (ilGiornale.it)

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)

Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. (Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)

"Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. Il gas è al centro anche delle discussioni al Consiglio europeo e il riferimento al price cap entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni (la Repubblica)