Assegno ordinario di invalidità: quando il 67% d’invalidità non basta

MetaNews.it SALUTE

222/1984, viene meno il criterio della capacità di guadagno, a favore di quello della capacità lavorativa

Difatti, capita che l’invalidità civile preveda la decurtazione della capacità lavorativa generale ma non specifica.

Gli individui che accusano una invalidità al 67 per cento hanno una compromissione della capacità lavorativa superiore a due terzi.

Tale valore attesta la riduzione della capacità lavorativa di un terzo che comporta quindi una compromissione fisica o psichica. (MetaNews.it)

Ne parlano anche altri media

Bonus tiroide: a chi tocca? Assegno mensile Inps tiroide: come funziona? (Quotidiano di Ragusa)

I più comuni sono l’ipotiroidismo (quando la ghiandola lavora poco) e l’ipertiroidismo (quando al contrario è sottoposta ad un carico di lavoro endocrino eccessivo), tuttavia esistono patologie più gravi che danno diritto al Bonus tiroide. (Il Gazzettino)

A chi spetta e come richiederlo (foto ANSA). Alcuni problemi alla tiroide possono fare ottenere un bonus Inps che varia da 290 a 525 euro. Spetta invece un assegno di 523,82 euro a coloro affetti da drepanocitosi o talassemia major, patologia quest’ultima che spesso è causa di disturbi alla tiroide. (Blitz quotidiano)

L'asegno spetta a chi soffre di patologie alla tiroide come la presenza di carcinomi tiroidei, l’asportazione della ghiandola, il gozzo, ipotiroidismo con compenso neuropsichiatrico o ipoparatioidismo. (IL GIORNO)

Servono l’ecografia tiroidea per gozzo semplice, gozzo nodulare, ipotiroidismo o tiroiditi, altri documenti specifici per le patologie indicate, la prova di TSH Tiroide: requisiti per chiedere l’assegno all’INPS. I più comuni sono l’ipotiroidismo (quando la ghiandola lavora poco) e l’ipertiroidismo (quando al contrario è sottoposta ad un carico di lavoro endocrino eccessivo), tuttavia esistono patologie più gravi che danno diritto al Bonus tiroide. (Lolnews)

Bonus Tiroide 2022: cos’è e a chi spetta. Il bonus tiroide 2022 è un assegno di invalidità civile che viene riconosciuto dall’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza) a chi soffre dei quattro disturbi della tiroide, ovvero:. (L'Occhio)