Atlantia, rischio revoca crescente: S&P abbassa il rating a 'spazzatura'

Telenord ECONOMIA

In via del tutto teorica, questo potrebbe portare i creditori della società a richiedere il rientro anticipato dei finanziamenti ma, più concretamente, porterà di certo all'aumento degli interessi sui futuri finanziamenti che l'azienda potrà richiedere.

di Marco Innocenti. L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società. (Telenord)

Se ne è parlato anche su altri media

Roma, 13 gen. (askanews) - Standard & Poor's ha tagliato il rating di lungo termine su Atlantia a livello speculativo riducendo il giudizio di tre livelli da BBB- a BB-. La decisione segue quella analoga delle altre due grandi agenzie Moody's e Fitch. (Yahoo Finanza)

L’agenzia di rating Standard & Poor’s, in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia, ha rivisto i rating del gruppo Atlantia. (Investire Oggi)

Il cda di Atlantia gli ha conferito tutte le deleghe in attesa di individuare un altro cui affidare la responsabilità delle attività internazionali. A Ponzano Veneto ha gestito le più importanti operazioni, vestendo anche l'incarico di consigliere in molte partecipate. (Sky Tg24 )

L'outlook è negativo. **Atlantia: S&P taglia rating per rischio revoca a 'BB-', outlook negativo**. (Sardegna Oggi)

Atlantia, S&P taglia rating: Rischi da revoca concessioni. di fct. Milano, 13 gen. (LaPresse) - Dopo Fitch e Moody's, anche S&P Global Ratings taglia il rating su Atlantia e Aspi, con outlook negativo. (LaPresse)

Al contempo, l’agenzia di rating ha rivisto anche il rating di Aeroporti di Roma, che passa da ‘BBB-’ a ‘BB+’, il rating di Abertis e delle sue controllate HIT e Sanef, passando da ‘BBB’ a ‘BBB-’. Nello stesso giorno della nomina del nuovo a. (Yahoo Finanza)