Ita, Lufthansa scrive a Draghi: "Fate presto". Rampelli: "Basta ricatti, siamo una nazione sovrana"

Secolo d'Italia INTERNO

Partecipazione dei privati sì, sottomissione mai. “Avevamo dunque visto giusto – conclude Rampelli – quando abbiamo denunciato un processo di accelerazione dovuto a pressioni straniere.

Ita, Lufthansa scrive a Draghi: fate presto. A riaccendere la miccia le parole di Giorgia Meloni che aveva chiesto al governo di bloccare l’operazione di privatizzazione, che ha il sapore della svendita.

Il Ceo della compagnia tedesca annuncia di aver scritto una lettera a Draghi per un chiarimento sulla trattativa in corso. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

Nel centro destra insomma le posizioni sono tutt'altro che unanimi, anche se prevale l'assenso alla privatizzazione, condiviso tenacemente dai sindacati. E in serata Draghi chiude la partita: «Non lascerò la questione al prossimo governo. (ilGiornale.it)

(LaPresse) – “Ita ha bisogno di un partner, indipendentemente dagli sviluppi politici, e noi pensiamo di essere quello giusto a prescindere da quale partito o coalizione governerà il paese. Abbiamo scritto una lettera al presidente Draghi sul fatto che bisogna essere veloci e che la nostra pazienza non e’ infinita”. (LAPRESSE)

Le parole di Giorgia Meloni sono arrivate forti e chiare anche in Germania, scatenando un terremoto nella trattativa per la vendita di Ita Airways a Lufthansa. Anche la Lega contro Meloni. Contro la posizione di Giorgia Meloni si è schierata anche la Lega, sua alleata nel centrodestra (Il Fatto Quotidiano)

Chi espliciterà meglio la propria visione su questo punto farà un passo avanti decisivo nella corsa ad ottenere la trattativa in esclusiva. Le tappe. I nodi da sciogliere, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, sono sostanzialmente tre: la governance, le garanzie occupazionali e il ruolo di Fiumicino. (ilmessaggero.it)

Un matrimonio che si traduce in flusso diretto di entrate finanziarie, assunzioni di personale e rilancio di Malpensa nel cargo". Per fine anno la compagnia ha previsto un ebit rettificato superiore a 500 milioni (393 milioni nel secondo trimestre), in linea con le aspettative del mercato. (Milano Finanza)

Così il deputato della Lega Edoardo Rixi commenta la privatizzazione di Ita Airways. "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)