ITA, lo stallo sulla vendita preoccupa i sindacati

FormulaPassion.it INTERNO

La politica ha chiesto al governo Draghi dimissionario di ‘non accelerare la vendita‘ di ITA, parlando di ‘compagnia di bandiera’.

Via Draghi, via le certezze.

A dipendenza dei vincitori in cabina elettorale, le cose potrebbero velocizzarsi o complicarsi, in quanto ITA potrebbe diventare un argomento centrale del dibattito verso il 25 settembre.

ITA resta importante nell’ambito della complessità delle offerte di mobilità in Italia: la speranza è che non rimanga vittima (ancora) di calcoli politici

L’esecutivo avrebbe dovuto concludere la vendita, ma le elezioni anticipate porteranno alla firma presumibilmente con nuove persone al tavolo. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conference call con gli analisti per la presentazione dei risultati del trimestre, riferendosi alla proposta di acquisto della cordata Msc-Lufthansa Roma, 4 ago. (LAPRESSE)

Nel centro destra insomma le posizioni sono tutt'altro che unanimi, anche se prevale l'assenso alla privatizzazione, condiviso tenacemente dai sindacati. Ancora una volta, dunque, la politica interviene nelle vicende della compagnia com'è accaduto tante volte con Alitalia (di cui Ita è l'erede, ma non si può dire) negli ultimi vent'anni. (ilGiornale.it)

Così come è basilare, sempre a giudizio del Tesoro, stabilire i poteri all’interno del cda tra i nuovi soci e l’azionista pubblico della compagnia Le tappe. I nodi da sciogliere, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, sono sostanzialmente tre: la governance, le garanzie occupazionali e il ruolo di Fiumicino. (ilmessaggero.it)

Per fine anno la compagnia ha previsto un ebit rettificato superiore a 500 milioni (393 milioni nel secondo trimestre), in linea con le aspettative del mercato. Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) (Milano Finanza)

Così il deputato della Lega Edoardo Rixi commenta la privatizzazione di Ita Airways. "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)

A proposito dell’offerta di Lufhtansa-Msc su Ita, Spohr ha ammonito: “Al di là di sviluppi politici, Ita ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto. Anche la Lega contro Meloni. Contro la posizione di Giorgia Meloni si è schierata anche la Lega, sua alleata nel centrodestra (Il Fatto Quotidiano)