ITA, lo stallo sulla vendita preoccupa i sindacati

ITA, lo stallo sulla vendita preoccupa i sindacati
Altri dettagli:
FormulaPassion.it INTERNO

La politica ha chiesto al governo Draghi dimissionario di ‘non accelerare la vendita‘ di ITA, parlando di ‘compagnia di bandiera’.

Via Draghi, via le certezze.

A dipendenza dei vincitori in cabina elettorale, le cose potrebbero velocizzarsi o complicarsi, in quanto ITA potrebbe diventare un argomento centrale del dibattito verso il 25 settembre.

ITA resta importante nell’ambito della complessità delle offerte di mobilità in Italia: la speranza è che non rimanga vittima (ancora) di calcoli politici

L’esecutivo avrebbe dovuto concludere la vendita, ma le elezioni anticipate porteranno alla firma presumibilmente con nuove persone al tavolo. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ita Airways, la privatizzazione finisce in mezzo al guado di Leonard Berberi. Le reazioni «La situazione è complicata, siamo molto preoccupati», dice al Corriere Fabrizio Cuscito, segretario nazionale della Filt Cgil. (Corriere della Sera)

L'atra offerta, meno attraente, era quella del fondo statunitense Cetares assieme a Air France-Klm come socio industriale. (Teleborsa) - Lufthansa si candida come il miglior partner per ITA Airways, la compagnia nata sulle ceneri dell'Alitalia, che sembra abbia proprio scelto la proposta industriale avanzata dalla cordata Msc-Lufthansa fra quelle pervenute. (ilgazzettino.it)

Così come è basilare, sempre a giudizio del Tesoro, stabilire i poteri all’interno del cda tra i nuovi soci e l’azionista pubblico della compagnia Le tappe. I nodi da sciogliere, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, sono sostanzialmente tre: la governance, le garanzie occupazionali e il ruolo di Fiumicino. (ilmessaggero.it)

Lufthansa, Spohr: "Noi miglior partner per ITA, faccia presto"

Il gruppo Lufthansa batte un (altro) colpo sulla privatizzazione di Ita Airways e sollecita il governo a prendere una decisione in tempi rapidi. Spohr sottolinea che «i sindacati di Ita sono diventati attivi per chiedere una soluzione veloce al governo attuale, perché credono che Ita abbia bisogno di un partner e che Msc e Lufthansa siano quelli adatti» (Corriere della Sera)

“Nessuna delle due proposte pervenute per Ita è pienamente coerente con quanto richiesto dal dpcm”, ha spiegato il ministro dell’Economia Daniele Franco. Continua la telenovela relativa alla privatizzazione di Ita Airways, la newco nata dalle ceneri di Alitalia che in questi mesi sarebbe dovuta diventare una compagnia al di fuori dell’orbita statale. (FormulaPassion.it)

"Al di là di sviluppi politici, ITA ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto", ha affermato oggi il Ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante la conference call di questa mattina, ribadendo che la vicenda non dipende da quale partito o gruppo di partiti andrà al governo alle prossime elezioni. (Finanza Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr