Nucleare, Salvini: "Centrale in Lombardia? Che problema c'è"

Adnkronos INTERNO

"Metterei una centrale nucleare in Lombardia?

Per le tariffe elettriche, spiega ancora il leghista, "l'aumento del 40% dipende da fattori internazionali, avere buoni rapporti con la Russia aiuterebbe".

"L'Italia è l'unico paese del G8 senza nucleare, oggi sono funzionanti 128 centrali nucleari, di cui 58 in Francia", ricorda Salvini

Sì, che problema c'è".

Matteo Salvini, dopo l'apertura sul tema del nucleare, lo dice a Radio Anch'io, su Rai radio 1, rispondendo a una domanda sulla sua regione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 settembre 2021 – L’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia è intervenuto, insieme al ministro della Transizione ecologica, alla presentazione di ‘All4Climate, Youth4Climate e Pre-COP26’, in programma dal 28 settembre al 2 ottobre a Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

“Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. Così Raffaele Cattaneo a margine del Pre Cop26 a Milano: "Non farne scontro ideologico". (LaPresse)

Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese. (Corriere della Sera)

Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia». Ed è secco il no del sindaco di Milano, Beppe Sala: «Per me è no, soprattutto perché c’è stato un referendum recente (Corriere della Sera)

Ed è inevitabile che la questione tiri in mezzo il modello di sviluppo e l’epocale partita della transizione ecologica. Nell’immediato, il governo è al lavoro per fronteggiare i forti rincari delle bollette previsti per l' autunno che, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro Roberto Cingolani, viaggerebbero attorno al 40% per l'elettricità e al 31% per il gas. (Il Manifesto)

https://it.sputniknews.com/20210915/nucleare-salvini-una-centrale-in-lombardia-si-che-problema-ce-12913567.html. Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? 1. privietale per forza, qualche centrale nucleare ci vuole anche in italia, ma devono costruirle bene e in sicurezza senza che la mafia ci metta le mani (Sputnik Italia)