Berlino, 'unità Ue si sta sgretolando su embargo a petrolio'

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

- BRUXELLES, 29 MAG - "Dopo l'inizio dell'aggressione russa all'Ucraina abbiamo visto cosa può accadere quando l'Europa è unita.

Ma ha già iniziato a sgretolarsi".

Lo ha detto il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck, parlando alla stampa locale alla vigilia del summit straordinario dei leader Ue

Speriamo che l'unità venga mostrata al vertice di domani.

(La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Ma dove ha preso così tanto potere chi blocca il sesto pacchetto? Nonostante la riunione del Coreper sia durata più di quattro ore, gli Stati membri dell'Ue non hanno ancora trovato un accordo sul sesto pacchetto di sanzioni per la Russia. (Adnkronos)

Il governo di Viktor Orban si oppone all'embargo al petrolio russo per il timore che la misura metterebbe in serio pericolo la sua economia. (EuropaToday)

Un avvertimento, certo, per far riflettere bene i 27 partner, ma anche una fotografia dei rischi a breve termine. La quotazione della qualità WTI, a sua volta, mostrava un +0,83% a 116 dollari al barile. (Contropiano)

Nulla di ciò è stato sufficiente per realizzare una cornice degna del nome di «sanzioni economiche». Ma come indebolire Putin e la Russia, se il «castigo» annunciato in pompa magna viene via via ridimensionato? (ilGiornale.it)

Ancora stallo a Bruxelles sull’embargo al petrolio, il summit Ue rischia il flop. Veti incrociati, il nodo dell’esenzione per il greggio via oleodotto. (La Stampa)

Speriamo che l'unità venga mostrata al vertice. Ansa. Il rischio è che l’unità dell'Ue sulle sanzioni alla Russia si "sgretoli": a lanciare l’allarme nella serata di ieri è stato il ministro dell'Economia tedesco, Robert Habeck. (Sky Tg24 )