Tutto intasato per il rientro, 13 chilometri di code tra Piemonte e Liguria

La Repubblica INTERNO

Ore di passione soprattutto sulle strade che dalla Liguria entrano in Piemonte: la combinazione tra primo weekend di zona gialla, festa del Primo Maggio e diversi cantieri lungo le principali arterie ha causato code lunghissime, in con picchi fino a 13 chilometri tra Varazze e Genova.

Per la polizia stradale, infatti, serviranno ore per tornare completamente alla normalità.

Blocchi anche sull'A6, l'autostrada dei fiori con diversi chilometri tra Savona e Altare in direzione Torino. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sulla A10 Genova- Savona ci sono code di 2 chilometri tra il bivio A10/A7 Milano-Genova e Genova Pegli verso Ventimiglia, e ancora in direzione Genova tra i caselli di Genova Pra e Genova Pegli. Il tratto più congestionato è al momento quello tra Genova Nervi e Recco sulla A12 Genova-Roma dove poco fa si registravano 5 chilometri di coda in direzione Rosignano. (Genova24.it)

antieri e code, è un mantra ormai per quanto riguarda le autostrade della Liguria. Nel pomeriggio il rientro verso Piemonte e Lombardia dei turisti. (Primocanale)

Regione Liguria ha convocato per mercoledì prossimo in videoconferenza i concessionari delle tratte autostradali liguri a un tavolo di verifica del piano di dismissione e ridimensionamento dei cantieri attualmente ancora aperti. (Riviera24)

Le situazioni più complicate sono proprio in direzione Genova, sia dalla riviera di ponente che da quella di levante. Situazione disastrosa sul fronte del traffico sulla rete autostradale della Liguria nel tardo pomeriggio di domenica 2 maggio 2021. (GenovaToday)

Lo ammette Mauro Bolognese, fiorentino, che per una vita ha gestito alberghi nel centro storico di Genova e da pochi mesi ha rilevato il campeggio, una scelta di vita che sembra premiarlo visto che la struttura in questo fine settimana è quasi fatto il pieno: "Purtroppo siamo penalizzati dalle code che si creano in autostrada, i mie clienti venerdì sono rimasti bloccati anche tre ore fra i cantieri della A26, e adesso, domenica sera, hanno quasi paura di rimettersi in viaggio per il ritorno a casa, tanto che per diluire le partenze ho allungato l'orario di uscita dal campeggio" (Primocanale)

Ora, come ama ripetere un certo presidente quando ne ha convenienza, la via maestra è quella della “leale collaborazione” tra Regione e Governo”. Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi, che poi aggiunge: “Ricordiamo bene il dito puntato contro il Mit e il Governo Conte. (Levante News)