L’incontro con Gallagher rilancia l’ipotesi di un patto Salvini-Vaticano per le comunali

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Abbiamo condiviso punto per punto la difesa della famiglia: per me non esiste genitore 1 e genitore 2”.

Oltretevere si sottolinea che l’intesa è stata pressoché totale su un tema che alla Santa Sede sta molto a cuore: le modifiche chieste dalla Segreteria di Stato al ddl Zan, il disegno di legge contro l’omotransfobia.

È l’ipotesi che trapela nei sacri palazzi all’indomani dell’incontro tra il leader della Lega e il ministro degli Esteri di Papa Francesco, monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il cardinale: "Non capisco la violenza dei No Vax". Poi, a proposito di Covid, vaccini e Green Pass, Parolin ha detto: "Richiamiamo la dimensione etica del vaccino. (la Repubblica)

“Queste derive violente- osserva il cardinale – sinceramente non le capisco. Il Segretario di Stato Vaticano ha poi espresso “preoccupazione” per le “derive violente” dei no vax. (Imola Oggi)

La via obbligata al centro. Nicola Ottaviani (Foto: A.S. Ed è stato sempre lui a spalancare a Salvini i portoni di un certo volontariato che resta lontano dai riflettori. (AlessioPorcu.it)

Prima che accadesse un crescendo rossiniano di dettagli sulle agenzie di stampa, sui giornali ed in almeno due interviste. Un incontro annunciato nei tempi e nei contenuti dal leader Lega, Matteo Salvini. (L'HuffPost)

Il colloquio avviene alla vigilia della visita di papa Francesco nell’Ungheria di Viktor Orbán, paese sovranista contrario all’accoglienza dei profughi afghani. (Domani)

Le parole del Segretario di Stato, tuttavia, rappresentano, seppur poche, una preziosa sponda per il leader leghista Ieri, invece, è stato il numero due della Santa Sede, il cardinale Parolin, sollecitato dai giornalisti, a confermare la sintonia tra Vaticano e e il partito di Salvini. (il Giornale)