Vaccini anti-covid, la rivincita di una sola dose

Focus SALUTE

A dicembre, la decisione del Regno Unito di ritardare la seconda dose di vaccini ha destato molte perplessità anche all'interno della comunità scientifica.

In base all'analisi, una singola dose di questo preparato anti-covid avrebbe un'efficacia del 92,6% contro la CoViD-19, la più alta protezione in dose singola offerta da un vaccino contro il SARS-CoV-2 (paragonabile a quella fornita dal vaccino di Moderna, 92,1% dopo una sola iniezione). (Focus)

La notizia riportata su altri giornali

Per quanto riguarda la fase 1 bis, quella dei richiami che si prevede di chiudere venerdì proseguono le sedute in tutto il territorio Sondrio, 24 febbraio 2021 - Corsa al vaccino per gli over 80 in Valtellina e in Valcamonica. (Il Giorno)

Si comincia con un elenco di aziende che potenzialmente potrebbero avere le caratteristiche per produrre i vaccini. Per questo la Lombardia adotta una sua strategia cercando di fermare sul nascere la nuova emergenza (ilGiornale.it)

Per noi l’importanza di essere vaccinati non riguarda solo la nostra sicurezza personale, ma quella di tutti i nostri utenti ai quali si assicura, in questo modo, un livello in più di protezione dal contagio. (TargatoCn.it)

In tutto il Paese infatti le varianti di coronavirus continuano a correre e per scagionare la possibilità di una terza ondata potrebbero rendersi necessarie delle misure più stringenti e rigide Il vaccino contro il Covid sarà obbligatorio per gli operatori sanitari della Regione Puglia, a stabilirlo una nuova legge approvata dal Consiglio regionale con 28 voti favorevoli che ha come obiettivo la prevenzione e il controllo della trasmissione dell’infezione. (Money.it)

Nonostante la scelta in controtendenza anche da quelle che sono state le indicazioni dell’Oms, i risultati della campagna di vaccinazione scozzese sarebbero “spettacolari” così come l’ha definiti la BBC. (Money.it)

In merito all’efficacia degli anticorpi monoclonali, alcuni dati non ancora pubblicati suggeriscono l’ipotesi di una minore efficacia verso le varianti I vaccini andranno aggiornati, è possibile che sia necessario vaccinarsi più volte (come per l’influenza) ed è necessario potenziare la produzione anche per i Paesi più poveri. (QuiFinanza)