Scherma, Mondiali 2022: la nipponica Misaki Emura è oro nella sciabola individuale

OA Sport SPORT

Giù dal podio dunque le azzurre: oltre a quanto già detto per Criscio e Battiston, va ricordato che è uscita agli ottavi Rossella Gregorio, sconfitta per 14-15 dalla francese Sarah Noutcha, mentre nello stesso turno è stata eliminata Eloisa Passaro, che si è fatta rimontare da 13-12 a 13-15 dalla greca Theodora Gkountoura.

Si chiude a Il Cairo, in Egitto, la terza giornata di finali dei Mondiali 2022 di scherma: nel tabellone principale del torneo di sciabola individuale femminile l’oro va alla nipponica Misaki Emura numero 3 della classifica, che batte l’azera Anna Bashta, oro europeo e numero 1 del ranking mondiale, giustiziera di Martina Criscio negli ottavi di finale. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Finale contro il francese Enzo Lefort, che a un certo punto forse si illude di aver vita facile, accarezza l’oro ma rischia la beffa Ho fatto una stagione importante, non posso che essere soddisfatto di questo podio che vale tantissimo per me e per chi lavora con me". (il Resto del Carlino)

Anche l’Ancona ha voluto complimentarsi, mediante i suoi account social, con Marini fresco vicecampione mondiale, oltre che europeo. Ancona è orgogliosa di Tommaso Marini che ha conquistato in finale la medaglia di argento nel fioretto”, si legge nella nota ufficiale riportata anche sul sito della società biancorossa. (AnconaToday)

Grazie al secondo posto iridato conquistato al Cairo, ad appena 22 anni, Tommaso Marini è il vincitore della Coppa del Mondo di fioretto maschile 2021/2022. Per le azzurre si tratta anche della rivincita della recente finale europea, in cui le transalpine ebbero la meglio. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I transalpini, grazie ad Enzo Lefort nel fioretto, incassano la terza medaglia d’oro in tre giorni nella rassegna iridata ad Il Cairo (Egitto), mentre nemmeno il giovane Tommaso Marini è riuscito a spezzare quella che oramai è una vera e propria maledizione d’argento per la scherma italiana. (OA Sport)

"Per me è molto importante l'umiltà, che non viene quantificata da come ti vesti o ti presenti, ma da come ti approcci al prossimo, penso che sia molto importante la gentilezza, con questa si va ovunque" Ho fatto una stagione importante, non posso che essere soddisfatto di questo podio che vale tantissimo per me e per chi lavora con me". (Tiscali)

Solo che dopo rimonte esaltanti e prestazioni clamorose, l’urlo di gioia si è proprio bloccato a un passo dal traguardo quando pareva possibile. Per l’Italia della scherma, medaglia n. (QUOTIDIANO NAZIONALE)