Scherma, Mondiali: medaglia d'argento per Marini nel fioretto maschile

Napoli Magazine SPORT

Dopo essere riuscito a rimontare prima dal 9-3 e poi dal 14-10, Marini ha perso la stoccata decisiva

L'azzurro è stato battuto in finale dal francese Ezio Lefort, che si è confermato campione del mondo, col punteggio di 15-14.

Scherma, Mondiali: medaglia d'argento per Marini nel fioretto maschile. Tommaso Marini ha conquistato l'argento nel fioretto maschile ai Mondiali di scherma del Cairo, portando all'Italia la terza medaglia nella manifestazione iridata. (Napoli Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grazie al secondo posto iridato conquistato al Cairo, ad appena 22 anni, Tommaso Marini è il vincitore della Coppa del Mondo di fioretto maschile 2021/2022. Per Tommy un motivo in più per festeggiare una giornata speciale, nonostante il rimpianto dell’oro mondiale sfumato di una stoccata soltanto (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Anche l’Ancona ha voluto complimentarsi, mediante i suoi account social, con Marini fresco vicecampione mondiale, oltre che europeo. «Alcune settimane prima della gara – ha detto l’amministratore delegato del club dorico, Roberta Nocelli - ho avuto la possibilità di sentire Tommaso al telefono. (AnconaToday)

Fuori dalla zona medaglia gli altri azzurri, Garozzo (campione europeo tre settimane fa, ha annunciato che dopo Parigi potrebbe smettere), Foconi e Avola. Così Marini, che comunque ha vinto la coppa del mondo: "C’ero quasi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tommaso Marini ha vinto la medaglia d'argento nel fioretto individuale maschile. Ho fatto una stagione importante, non posso che essere soddisfatto di questo podio che vale tantissimo per me e per chi lavora con me". (Tiscali)

Finale contro il francese Enzo Lefort, che a un certo punto forse si illude di aver vita facile, accarezza l’oro ma rischia la beffa "Per me è molto importante l’umiltà, che non viene quantificata da come ti vesti o ti presenti, ma da come ti approcci al prossimo, penso che sia molto importante la gentilezza, con questa si va ovunque". (il Resto del Carlino)

Per Tommaso Marini si tratta della seconda finale persa nel giro di poche settimane: agli Europei di Antalya si arrese al compagno di squadra Daniele Garozzo, oggi estromesso agli ottavi dall’ungherese Gergo Szemes (15-12) In semifinale realizzava un vero e proprio capolavoro, estromettendo dal tabellone Ka Long Cheung (15-12), campione olimpico in carica di Hong Kong. (OA Sport)