Airbus, ecco Maveric: l'aereo del futuro che ridurrà le emissioni di CO2

La Stampa ECONOMIA

Airbus ha presentato al Singapore Air Show "Maveric", il suo ultimo progetto.

La forma di questo aereo del futuro ricorda quella di una manta e secondo Jean-Brice Dumont (EVP Engineering Airbus) "potrebbe apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali".

Si tratta di un velivolo in grado di tagliare il consumo di carburante di circa il 20% rispetto a un aero a fusoliera stretta con lo stesso motore. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus) Testando le innovative configurazioni degli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come prodotti attuabili in futuro. (MD80.it)

Lanciato nel 2017, Maveric ha volato per la prima volta a giugno del 2019 e da allora proseguono i test di volo e andranno avanti fino al secondo trimestre del 2020. (L'Agenzia di Viaggi)

Va detto prima di tutto che non esistono posti migliori o peggiori in assoluto. Secondo gli assistenti di volo, per capire la seduta migliore bisogna sapere su che tipo di aereo si viaggia. (Radio Monte Carlo)

Il prototipo mostra un design innovativo e si candida a diventare il successore dell’A320neo, attualmente il modello di aereo civile più venduto del gigante dell’Aeronautica europea. In una nota di Francesco Tortora pubblicata sul Corriere della Sera si legge che la società europea ha svelato il prototipo dal design innovativo che si candida come erede dell’A320neo. (Strade & Autostrade)

Maveric volerà per la prima volta nel giugno 2019. Il design, ispirato alla forma di una manta, è davvero innovativo. (Radio Monte Carlo)

Il gigante dei cieli europeo sta testando la tecnologia dell’ala volante per una sua applicazione al mercato civile. Airbus mira a ridurre entro il 2050 le emissioni nocive dei suoi velivoli del 50% rispetto ai livelli del 2005. (Mobilita)