Allarme per la Sicilia zona arancione: già sforati due parametri su tre

La Repubblica INTERNO

Solo in zona arancione i sindaci potranno decidere se disporre la chiusura dell’attività scolastica in presenza e attivare la didattica a distanza

La Sicilia si avvicina a grandi passi verso la zona arancione.

Già sforati due dei tre parametri per il passaggio di colore: l’incidenza settimanale dei casi (superiore a 500 ogni centomila a fronte della soglia di 250) e l’occupazione dei reparti ordinari da parte dei pazienti Covid, che ieri è arrivata al 31 per cento (il tetto è il 30). (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Più di un terzo dei 390 comuni siciliani sono in zona arancione, per la precisione 138 per ordinanza regionale a fronte del boom di contagi da Covid19 in Sicilia. La zona arancione dilaga in Sicilia anche se non è stata ancora dichiarata per l’isola. (BlogSicilia.it)

Sul fronte numero dei contagi posso comunicarvi che sicuramente tante sono le persone positive, circa 250 , ma fortunatamente tante di loro in attesa di tampone per terminare l’isolamento. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci starebbe per firmare una nuova ordinanza. (Diretta Sicilia )

Una modifica delle regole nel conteggio dei malati di covid e dunque nel bollettino quotidiano è comunque allo studio. Tra i dati segnalati questa settimana, raddoppia il numero di nuovi casi Covid non associati a catene di trasmissione (649.489 contro 309. (Giornale di Sicilia)

«Il passaggio in zona arancione dell’intera provincia di Trapani purtroppo testimonia come le nostre preoccupazioni non fossero campate in aria ma, disgraziatamente, fondate. Oggi la Regione la certifica: ecco perché mi sono assunto la responsabilità delle ordinanze del 31 dicembre e del 13 gennaio». (Telesud)

Rimane invariata, invece, la definizione di caso Covid: i pazienti ricoverati positivi, a prescindere dai sintomi, "vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti" a Sicilia resta in zona gialla. (Tp24)

Marsala chiuderà le scuole da lunedì fino alla fine della zona arancione, come annunciato dal sindaco Massimo Grillo La zona arancione serve però ai sindaci per giustificare provvedimenti più restrittivi nei Comuni, e tra questi c’è anche la chiusura delle scuole. (Tp24)