Drammatico consiglio europeo su Covid-19. E' scontro fra due visioni: eurobond contro linea di credito MES

DiariodelWeb.it ESTERI

Inoltre, è caduto anche l'invito all'Eurogruppo, che era presente nella bozza, «a sviluppare le necessarie specifiche tecniche», evidentemente della linea di credito del Mes.

Come se la strada del ricorso al Mes fosse già segnata, e quella degli eurobond considerata impraticabile.

Quello che sembra stare avvenendo è una «polarizzazione», per cui le due diverse proposte stanno diventando sempre più ipotesi tra loro alternative, sostenute da due fronti sempre più contrapposti. (DiariodelWeb.it)

Su altri giornali

Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”. E candidandosi in questo modo al ruolo di veri garanti del bene essenziale dei cittadini: la salute, la vita. (Open)

La presa di posizione di Conte – Conte durante la videoconferenza ha minacciato di non firmare la bozza di conclusioni, nonostante già nel corso delle riunioni preliminari fossero stati tolti i riferimenti all’uso del Mes. (Il Fatto Quotidiano)

"Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". Che diremo ai nostri cittadini se l’Europa non si dimostra capace di una reazione unitaria, forte e coesa di fronte a uno shock imprevedibile e simmetrico di questa portata epocale? (Adnkronos)

Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne», ha detto Conte ai colleghi Ue. LEGGI ANCHE Governo, l'ipotesi Draghi premier: ecco chi tifa e chi frena, lo scenario post-coronavirus. (Il Messaggero Salute)

Ed abbiamo anche fatto ripartire gli investimenti, come mai era stato fatto prima”. Il premier ha suggerito di affidare ai presidenti delle cinque principali istituzioni europee – Commissione, Banca centrale europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo ed Eurogruppo – il mandato di mettere a punto entro 10 giorni uno strumento congiunto con cui rispondere alla crisi sanitaria ed economica. (Finanzaonline.com)

Perché nero su bianco il Mef ha messo solo 500 milioni che con la leva finanziaria valgono i 10 miliardi di Cdp. In questa posizione, per una volta logica e cristallina, Conte non è solo. (next)