Coronabond: cosa sono e perché Conte li chiede alla Ue

Corriere della Sera INTERNO

L’istituto più adatto è dunque il Fondo salva-Stati, «ma non ci siamo ancora», ha detto.

Cosa sono i coronabond Ma cosa sono gli euro/coronabond?

Insomma, per Conte stavolta non siamo davanti alle difficoltà di un Paese (l’Italia) che non ha fatto bene il suo dovere.

La pensa così anche il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni che a proposito dei coronabond ha spiegato che «devono essere lanciati da istituzioni di mercato». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

oronavirus, Conte al Senato: «Aiuti per 50 miliardi, serve uno choc. Ciascun Paese risponde per il proprio debito pubblico e continuerà a risponderne», ha detto Conte ai colleghi Ue. (Il Messaggero Salute)

Nel documento finale non ci sono riferimenti al Mes, a cui si è opposta l'Italia, ma nemmeno agli eurobond. Ma non si parla nemmeno di eurobond, tema su cui l’Europa resta spaccata tra Nord e Sud. (Il Fatto Quotidiano)

Che diremo ai nostri cittadini se l’Europa non si dimostra capace di una reazione unitaria, forte e coesa di fronte a uno shock imprevedibile e simmetrico di questa portata epocale? "Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". (Adnkronos)

Si conclude con un nulla di fatto la riunione del Consiglio europeo. Ed abbiamo anche fatto ripartire gli investimenti, come mai era stato fatto prima”. (Finanzaonline.com)

I segnali su questo fronte sono chiari, basta guardare all’Ungheria, dove Orban prova ad estendere lo stato di emergenza e a renderlo permanente. Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”. (Open)

I nordici cercano di allungare i tempi di una qualsiasi decisione europea senza dare date precise. In questa posizione, per una volta logica e cristallina, Conte non è solo. (next)