Afghanistan, Caputo da Kabul: 'Cerimonia insediamento del governo è ferma. I talebani, isolati, non possono permettersi altre provocazioni'

TG La7 ESTERI

ha detto ad Omnibus il giornalista in collegamento dalla capitale afghana.

Probabilmente i vertici talebani hanno bloccato tutto.'

esteri. 'Al momento non si muove una foglia.

"La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano"

(TG La7)

Ne parlano anche altre testate

TG 20 di lunedì 30.08.2021. Stando alla versione ufficiale, l'incursione ha colpito un'auto con a bordo esplosivo dell'IS, che rappresentava una minaccia imminente a Kabul. Quanto ai suoi spostamenti, che erano stati giudicati sospetti dai militari, essi in realtà corrispondevano ad un'ordinaria giornata di lavoro. (RSI.ch Informazione)

Una insegnante proveniente da Jalalabad, coperta dalla testa ai piedi, però dice: "Mi hanno fatto smettere di insegnare alle ragazzine sopra il sesto grado", ovvero alle ragazzine sopra i 14 anni Si ha la sensazione, soprattutto da parte di certa società civile afghana, che la storia sia finita. (Rai News)

Quella mattina del 29 agosto – secondo le ricostruzioni del New York Times – Ahmadi aveva ricevuto intorno alle 8.45 del mattino una telefonata dal suo ufficio: il suo capo gli chiedeva di passare a prendere il suo computer. (Imola Oggi)

Crescono le violenze contro i manifestanti e la crisi nel paese: per l'Onu il 93% delle famiglie non ha cibo (TG La7)

Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. Un’altra figura della vecchia guardia del 1996-2001 è il ministro degli esteri Amir Khan Muttaqi, che in passato era stato ministro dell’Informazione, della cultura e dell’educazione. (Domani)

Il nuovo corso della storia in Afghanistan fa passi da gigante, più di 300 donne con indosso il burqa, hanno manifestato in un anfiteatro universitario a favore del nuovo regime, la cui politica verso le donne suscita forti preoccupazioni nel mondo intero. (Euronews Italiano)