Terremoto in Toscana, scossa 3.1 vicino Firenze

Sputnik Italia INTERNO

Un terremoto di lieve entità ha colpito la Toscana nel pomeriggio di sabato 20 febbraio 2021. La scossa è stata registrata alle 15.55 a 27 chilometri dalla città di Firenze, con un'intensità di magnitudo 3.1, secondo i dati della Sala Sismica dell'INGV di Roma. L'epicentro è stato individuato a Borgo San Lorenzo ad una profondità di 8 chilometri. Successivamente l'INGV ha precisato che la stima provvisoria dell'intensità del sisma è compresa tra 2.9 e 3.4 gradi della scala Richter. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.5 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)

Una scossa di terremoto di 3.5 gradi di magnitudo è stata avvertita oggi in Trentino, con epicentro l'area di Ala (Trento), ai confini con il Veneto. Non si registrano danni. (Il Mattino di Padova)

E' la scossa numero 144 dall'inizio dell'anno, di cui 56 solo nel mese di febbraio Scossa di terremoto nella notte nel napoletano. (Tutto Napoli)

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato nella notte alle ore 00,41 una scossa di terremoto di magnitudo 1,5 della scala Ritcher. La gente ha dichiarato di aver sentito prima un boato e, poi, i vetri delle finestre tremare. (Il Mattino)

Andiamo a vedere tutti i dettagli della scossa che ha colpito il Trentino pochi minuti fa. Sono in corso in queste ore tutte le verifiche del caso, per capire con dettaglio se ci sono stati eventuali danni ad infrastrutture (Inews24)

Una seconda scossa, forse di assestamento, si è verificata intorno alle 13.40 ancora nel basso Trentino ancora una volta nella zona di Ala con una magnitudo del 2.3 e una profondità di 11 chilometri. Terza scossa di terremoto in un'ora e mezza in Trentino. (il Dolomiti)