Ecco come l'educazione può diventare uno strumento contro la violenza di genere

Ecco come l'educazione può diventare uno strumento contro la violenza di genere
Today INTERNO

Quando un ragazzo prende in giro una persona di sesso opposto, ad esempio, bisogna:. Fermare (Stop): Il comportamento errato va bloccato sul nascere.

Spesso, in caso di carenze educativo-sociali presenti presso le famiglie, l’intervento della scuola può fare la differenza.

Può essere utile anche portare esempi di figure femminili forti e di successo (ce ne sono più di quante si possa immaginare). (Today)

Su altri giornali

Compito certo non facile né di brevissima durata, dopo millenni di potere esercitato dagli uomini sulle donne. Il contrasto alla violenza contro le donne è compito anzitutto dei maschi, è una questione da veri uomini (Avvenire.it)

Benché la responsabilità penale sia tutta personale, quella morale è anche collettiva: ogni aggressione o offesa è figlia di una società malata, che assegna alle donne il ruolo della parte più debole di sé Ogni femminicidio ci riguarda perché ogni violenza involontariamente la coltiviamo anche noi. (La Repubblica)

E molte delle donne uccise erano invece in condizione di fragilità economica o emotiva. Dopo anni di appelli, inasprimento di pene, cortei contro i femminicidi, non resta che lavorare preventivamente sulla psiche dei maschi (Il Messaggero)

Giornata contro la violenza sulle donne. Femminicidi in aumento, serve formazione nelle scuole e nei tribunali

E non ci dice nulla di ciò che si apre. E l’ho guardato in faccia, quel barista. (Il Fatto Quotidiano)

La ricorrenza odierna della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è anche l'occasione per provare a dare le dimensioni di un fenomeno ancora molto radicato nella società italiana. (Lecceprima.it)

Nonostante le leggi non manchino, troppe denunce vengono archiviate, troppe donne non vengono credute quando denunciano le violenze subite. Dal 1999 l’ONU ha istituito la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre. (ravennanotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr