Da Aprilia al red carpet di Cannes: Gabriel Montesi nel nuovo film di Bellocchio su Aldo Moro

Quella di Gabriel Montesi è una carriera cinematografica in ascesa, uno dei volti più attuali e richiesti del cinema italiano

Tra questi ci sarà, fuori concorso, il regista italiano Marco Bellocchio che presenta al pubblico Esterno Notte, il suo ultimo film sul rapimento Moro, questa volta dando voce ai protagonisti, da Cossiga, a Papa Paolo VI, alla moglie di Moro, Eleonora.

Il film, non in gara, è inserito nella sezione Cannes Première e sarà nelle sale cinematografiche d’Italia in due parti, la prima da oggi 18 maggio e la seconda dal 9 giugno. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Ed è proprio come cartina di tornasole del nostro Paese che Bellocchio affronta di nuovo quel vulnus, rifrangendo la vicenda attraverso vari prisma. mercoledì 18 maggio 2022 - Cannes Film Festival. “Aldo Moro è l’Italia”, si dice in Esterno Notte, la serie in sei puntate con cui Marco Bellocchio rimette mano al racconto del caso Moro, vent’anni dopo il suo Buongiorno, notte. (MYmovies.it)

Il salto che ha fatto l’Italia nella primavera del 1978 è stato parimenti uno sconquasso dello stato, e dello Stato, costituito. Il (nuovo) Moro di Bellocchio è, anzitutto e soprattutto, un Moro in assenza. (Rolling Stone Italia)

Conferma la giusta scelta di aver investito su questo progetto diretto da Marco Bellocchio, un grande Maestro del cinema italiano”, ha detto oggi a Cannes l’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes. (Rai Storia)

La notte diventerà poco a poco un nuovo giorno, il tempo si dilata e la Storia inizierà a deliberare la sua sentenza. Un film in due parti, una serie in sei episodi a loro volta divisi in tre, oppure viceversa. (The Hot Corn Italy)

E una frase che non passa inosservata (e inascoltata): "Andreotti, ti odio". "Io quella vicenda – racconta Stefano Andreotti – l’ho vissuta da vicino, perché abitavo ancora nella casa di famiglia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fa già discutere “Esterno notte” di Marco Bellocchio, opera sui generis della durata di cinque ore e mezza. Aldo Moro raffigurato come un Cristo che porta la croce. (leggo.it)