Quando ammirare la superluna rosa, la più grande e bella dell'anno

Tutto questo accadrà nella serata di martedì 27 aprile, quando la luna si troverà 'soltanto' a 357mila chilometri dalla Terra, risultando quindi più grande di circa l'8-10%, oltre che più luminosa.

Se il cielo lo consentirà, pertanto, ci sarà tutto il tempo per ammirarla nella sua straordinaria bellezza.

Le tribù costiere avrebbero chiamato invece questa luna piena 'luna del pesce' perché in questo periodo le alose, pesci della stessa famiglia delle sardine e delle aringhe, risalgono i fiumi per deporre le uova

Tra il 26 e il 27 aprile anche a Milano, meteo permettendo, la meravigliosa luna sarà visibile con particolari sfumature rosa (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

Le superlune sono lune piene che appaiono nel cielo più grandi del solito, anche se la differenza potrebbe non essere evidente all’osservatore casuale. Durante una superluna, la luna piena può apparire fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa rispetto a quando è più lontana dalla Terra, questo perché coincide con l’arrivo della luna al perigeo,. (Gaming Today)

Insomma, la Super Moon non sarà rosa e nemmeno così tanto “super” Differente visione, invece, in piena notte, perché “il bagliore della Luna piena è tale che tutto il resto scompare”. (IlTarantino)

La particolarità della luna piena di aprile è un’altra: è la marea astronomica record che genera per particolari motivi fisici, come indicato qui. Su molti siti online e anche in televisione alla luna piena di aprile è stato affibbiato il nome di Superluna rosa (Corriere della Sera)

La chiamano Superluna, Un termine non astronomico, per definire la coincidenza di una Luna piena con la sua minore distanza dalla Terra. Appuntamento con la Superluna rosa nella notte del 28 aprile, la Luna piena di aprile più vicina alla Terra, chiamata così negli Stati Uniti in riferimento alla fioritura del muschio rosa (Phlox subulata). (Grande Napoli)

- FrogOnSmog : tutti a dire della super luna ma l’unica cosa che guarderò sarà Una pezza di Lundini - (Zazoom Blog)

Nonostante il nome molto evocativo, la Superluna rosa visibile stanotte non è veramente di colore rosa. In questi giorni, infatti, è possibile vedere la Superluna rosa: come spiegano gli esperti, è la seconda luna per dimensioni percepite di questo 2021, dietro solamente a quella che vedremo il prossimo 26 maggio. (Zazoom Blog)