Coronavirus, l'assessore Nieddu: «Sardegna in bilico tra il rosso e l'arancione»

La Nuova Sardegna ECONOMIA

Lo ha detto l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu spiegando che sono in corso delle interlocuzioni con l'Istituto superiore di sanità e con il ministero «per verificare se ci sono le condizioni di passaggio» di fascia.

«Speriamo di passare dalla zona rossa alla zona arancione: i presupposti parrebbe ci siano perché dalla prima bozza pare che il nostro R(t) dovrebbe addirittura essere sotto l'1. (La Nuova Sardegna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La regione Sardegna resterà di colore rosso. Nel complesso però la situazione sembra migliorare: la valutazione della probabilità resta "moderata" e quella di impatto diventa "bassa", oltre al calo del 10,2% dei casi, 1. (ansa.it)

Le valutazioni di oggi saranno importanti perché. Diminuisce però in modo più deciso l’incidenza, cioè il numero di casi ogni centomila abitanti su base settimanale: nessuna regione sarà sopra al valore di 250 che, già di per sé, farebbe scattare la fascia rossa. (ilgazzettino.it)

Spiragli di zona arancione in Sardegna. Ci sono speranze per vedere la Sardegna in zona arancione già da lunedì. (Gallura Oggi)

Restano sotto le soglie di allerta invece le percentuali di occupazione dei posti letto e delle terapie intensive. Preoccupano invece alcuni focolai registrati in Sardegna che dovrebbero mantenere la Regione in rischio “moderato”. (Gallura Oggi)

La Sardegna rischia di fare un’altra settimana in zona rossa. Torna in bilico anche la Puglia, che potrebbe rimanere in arancione insieme a Calabria, Sicilia, Valle d’Aosta e Basilicata. (Linkoristano.it)

"In Veneto abbiamo indici da zona gialla", ha annunciato intanto ier il governatore Luca Zaia snocciolando i dati. Quindi, siamo di fatto in zona gialla". (Adnkronos)