Crisanti: «AstraZeneca è un vaccino sicuro. Trombosi? Volare in aereo è 100 volte più rischioso»

Il Giornale di Vicenza SALUTE

«Penso che AstraZeneca sia un vaccino sicuro, anzi tra i più sicuri.

Sarà molto difficile, se questo è il caso, disgiungere l’effetto protettivo del vaccino da una possibilità di rare complicazioni collaterali».

Per Crisanti i Paesi che hanno bloccato la somministrazione di AstraZeneca «rispondono alle sensibilità, le percezioni e i sentimenti dei loro elettori

Prendere un aereo ha un rischio di trombosi superiore rispetto che fare il vaccino AstraZeneca contro l’infezione da Sars-Cov-2 e gli Stati che ne hanno bloccato la somministrazione lo hanno fatto per motivi ad ora non sostenuti da dati scientifici. (Il Giornale di Vicenza)

Su altri giornali

Andrea Crisanti si esprime così sui collegamenti tra casi di trombosi e il vaccino AstraZeneca. I paesi che hanno bloccato la somministrazione del vaccino AstraZeneca "rispondono alle sensibilità, le percezioni e i sentimenti dei loro elettori. (Adnkronos)

Su 35 milioni di persone immunizzate abbiamo una sessantina di casi di reazioni avverse, di cui forse dieci con decessi. Il virologo a Buongiorno su SkyTg24: "È un vaccino che ha una complicazione grave ogni 2 milioni e mezzo di casi, difficile raggiungere questi livelli di sicurezza". (Adnkronos)

Così Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova e docente di Microbiologia dell'ateneo cittadino, intervenuto a 'SkyTg24' parlando del nesso tra eventi trombotici e il vaccino AstraZeneca (Tiscali.it)

“Fare i test a tutti o non farli a nessuno sono due facce della stessa medaglia, di una totale incapacità di affrontare il problema – pensa Crisanti -. Stamattina a Sky Tg24 rincara la dose: i Paesi che hanno bloccato la somministrazione del vaccino AstraZeneca "rispondono alle sensibilità, le percezioni e i sentimenti dei loro elettori. (il Resto del Carlino)

Così a Buongiorno, su Sky TG24 Andrea Crisanti , professore ordinario di microbiologia dell’Università di Padova Su 35 milioni di persone immunizzate abbiamo una sessantina di casi di reazioni avverse, di cui forse dieci con decessi. (Il Fatto Quotidiano)

Rimane un vaccino che ha una complicazione grave una su due milioni e mezzo. (Virgilio Notizie)