Germania: Scholz sarà cancelliere del governo “semaforo”

Corriere Nazionale ESTERI

L’intesa, siglata a due mesi dalle elezioni di settembre, metterà fine a sedici anni di governo della cristianodemocratica Angela Merkel come ricorda la Dire (www.dire.it).

In Germania si forma il governo “semaforo” con dentro Socialdemocratici, Verdi e Liberali: Olaf Scholz sarà cancelliere. Un accordo per una coalizione di governo tra Socialdemocratici, Verdi e Liberali, con Olaf Scholz nel ruolo di cancelliere, è stato annunciato oggi in Germania. (Corriere Nazionale)

La notizia riportata su altri giornali

Angela Merkel, incontrando i leader dei partiti, Spd, Fdp e Verdi, che formeranno la futura coalizione (detta Semaforo) di governo, ha insistito sulla necessità di adottare misure urgenti per frenare l’espansione della pandemia di Covid. (Firenze Post)

Roma, 24 nov. (Tiscali.it)

Il prossimo governo federale di coalizione tra Partito socialdemocratico tedesco (SpD), Verdi e Partito liberaldemocratico (Fdp) vuole “osare di compiere più progressi”. (Nova News)

Una coalizione nella quale i partiti si guarderanno "all'altezza degli occhi" rispettandosi reciprocamente, ha spiegato. Scholz ha annunciato "la prima coalizione di socialdemocratici, verdi e liberali a livello federale. (Gazzetta di Parma)

Ma per trovare i soldi già si studiano tagli nelle pieghe del bilancio pubblico (La Repubblica)

Rispondendo poi a una domanda sulla politica sull'Ue, Scholz ha indicato che come governo «faremo una politica europea comune». La coalizione semaforo vuole «un'Europa più sovrana»: «promuovere, spingere e portare avanti la sovranità europea» sarà il nostro compito, ha aggiunto (Bluewin)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr