Filippo ed Elisabetta, Windsor casa regnante anche sui social media

La presenza social delle 10 monarchie. Come detto, sono 10 le monarchie europee attualmente regnanti con limitati o limitatissimi poteri “reali”.

A distanza enorme seguono i Bernadotte regnanti in Svezia con 498mila seguaci e gli Orange-Nassau dei Paesi Bassi con 329mila.

Elisabetta, come casata, conta su 8milioni e 651mila follower mentre Carlo e Camilla devono “accontentarsi” di 1milione e 319mila seguaci

Su Facebook la Royal Family (Elisabetta e Filippo) viaggia a 1milioni e 744mila fan con oltre 34mila interazioni a post. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

I piani per i funerali del principe Filippo sono stati completamente rivisti a causa delle restrizioni dettate dal coronavirus. Omaggiare con donazioni. Una fonte di Buckingham Palace ha riferito che la posa dei fiori è stata "decisamente scoraggiata" perché la famiglia "desiderava moltissimo" che le persone seguissero le linee guida Covid. (Il Messaggero)

Oggi, venerdì 9 aprile, è morto il principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, Conte di Merioneth, Barone Greenwich, ex Principe di Grecia e Danimarca, per oltre 70 anni il silenzioso e discreto consorte della Regina. (Sputnik Italia)

Roma, 9 aprile 2021 - Con la scomparsa di Filippo, duca di Edimburgo, marito della Regina Elisabetta II, se ne va una popolare figura dell’immaginario collettivo dell’intero Occidente. E così lo vedevamo sul cocchio reale ogni anno, quando veniva inaugurato dalla regale consorte il Parlamento inglese. (QUOTIDIANO.NET)

La questione vera è come reagirà Elisabetta. Quattro giorni fa, per i tipi di Sperling & Kupfer, è uscito il suo ultimo libro, interamente dedicato a Elisabetta II (Elisabetta. (Corriere del Ticino)

Nella sua lunga vita Filippo è stato anche giocatore di polo, driver fino a tarda età di calesse (e di fuoristrada, tanto da scarrozzarvi 95enne Barack e Michelle Obama), pittore d’acquerelli Un pilastro del regno di Elisabetta II, sebbene sempre un passo indietro, con stile e discrezione. (Corriere del Ticino)

Quello che a Napoli era il giorno degli sfratti si trasforma in un giorno di benvenuto alla regina Elisabetta d’Inghilterra e al suo principe consorte Filippo, sbarcati dal panfilo Britannia. Le foto dell’Archivio Carbone rimandano le immagini di un’ingenua gioia, come quella dei bambini delle elementari sulle strade del Giro. (ilmattino.it)