Il terremoto fa vacillare Erdogan a tre mesi dalle elezioni

Il Manifesto ESTERI

Lunedì mattina un articolo sul giornale siriano Al Watan, vicino al governo, scritto poche ore prima delle scosse di terremoto che hanno devastato Turchia e Siria, citando anonime fonti diplomatiche ad Ankara, riferiva che gli Stati uniti starebbero lavorando sodo per influenzare i risultati delle elezioni turche allo scopo di mettere fuori gioco Recep Tayyip Erdogan. Il sultano della politica turca ne sarebbe consapevole e avrebbe ordinato di fare il possibile per «tenere lontane le mani sporche degli Usa dalla Turchia». (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Sassuolo, dicevamo, ha portato a casa 7 punti nelle ultime 3 gare mettendosi alle spalle un momento complicato. Il Sassuolo è tornato! (Sassuolo News)

SCELTI DA SASSUOLONEWS:. Sassuolo, la rivincita di Dionisi. Berardi, Frattesi, Croazia: dico tutto". (Sassuolo News)

Resta drammatica la situazione in Siria e Turchia dove sono oltre 12 mila le vittime del sisma devastante che ha colpito quelle zone. Intanto il presidente turco Erdogan, criticato per la lentezza dei soccorsi e la fragilità degli edifici, blocca Twitter e fa arrestare i contestatori. (Radio 24)

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la Siria e la Turchia, raggiungendo le 21.719 vittime. Lo riferiscono i funzionari locali e le fonti mediche. L'Autorità turca per la gestione delle emergenze e dei disastri naturali (Afad) ha aggiornato a 18.342 in numero dei morti, mentre in Siria vi sono almeno 3.377 decessi confermati. (Adnkronos)

«È il disastro del secolo», le parole usate per descrivere la tragedia dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che continua il suo viaggio nelle dieci province martoriate dal sisma. (La Stampa)

Direttore Scientifico dell’Osservatorio Turchia del Centro Studi di Politica Internazionale (Cespi), già Assistant professor presso l’Università dell’Associazione dell’Aeronautica Turca e anche docente in altri atenei turchi, Valeria Giannotta è autrice di Erdogan e il suo partito AKP. (Liberoquotidiano.it)