Il nuovo boom di positivi e la diffusione delle varianti: Brescia torna epicentro dell’epidemia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Siamo tornati quasi come a febbraio-marzo del 2020 : il numero di positivi sta aumentando velocemente”. Il dottor Osvaldo Brignoli è uno dei medici di base di Capriolo , un piccolo comune tra i vigneti della Franciacorta . A un anno di distanza dall’inizio della pandemia, è questa una delle zone d’Italia che preoccupa di più. “La causa è la variante inglese che qui è arrivata anche al 70% di tutti i casi rilevati”, spiega il medico di ritorno da una sua visita domiciliare. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Inoltre, chi non risiede nel territorio della Provincia di Brescia o dei Comuni sopra elencati, non può recarsi presso la propria “seconda casa” ubicata all’interno dei territori elencati. Bar, ristoranti e negozi. (BresciaToday)

Realizzeremo una cucitura tra le due città che ci permetterà di unirci e di comunicare come mai prima”, ha dichiarato il sindaco di Brescia Del Bono. “Sono sicura che sarà un progetto che piacerà tantissimo e che creerà grande entusiasmo”, commenta l’assessora alla cultura di Brescia, Castelletti (BergamoNews.it)

Ecco cosa prevede la zona arancione rafforzata in Lombardia: regole sugli spostamenti, chiusure e cosa si può fare. leggi anche Regole zona arancione: cosa si può e non si può fare. (Money.it)

A fronte di 35.149 tamponi effettuati, sono stati 2.480 i nuovi positivi (7%); i guariti/dimessi 1.091. I comuni che più preoccupano, con contagi in doppia cifra, sono: Brescia (82), Castenedolo (13), Castrezzato (12), Gussago (14), Palazzolo (10), Rezzato (14), Sarezzo (10). (BresciaToday)

Il contagio sale, la provincia si «barrica» e le vaccinazioni anti-Covid cambiano strategia puntando l'attenzione sui 103 Comuni più colpiti da SarsCov2. Nelle Ats Città metropolitana di Milano, Ats Brescia e Ats della Montagna si è superato il 70% delle adesioni. (Brescia Oggi)

E si è verificato come purtroppo l’aumento dei casi porti, nell’arco di un paio di settimane, anche a un aumento dei deceduti. Ma non solo, perché dalla fine del 2020 la crescita dei nuovi casi è aumentata di tre volte. (QuiBrescia.it)