Università, via libera della Camera all’iscrizione a due corsi di laurea: il divieto dura dal 1933

Open INTERNO

La Camera ha dato l’ok all’unanimità all’abolizione del divieto per gli studenti di essere iscritti contemporaneamente a due corsi universitari.

La proposta di legge approvata a Montecitorio abolisce un divieto risalente a un Regio decreto del 1933.

Si potrà essere iscritti contemporaneamente anche a un dottorato di ricerca o a un corso di specializzazione.

Le uniche eccezioni riguarderanno i corsi di specializzazione medica

Fermo restando l’obbligo di possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione a ogni singolo corso di studi, con il sì definitivo sarà consentita l’iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea triennale, laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. (Open)

Su altre testate

Per questo arriva la proposta di legge d'Iacopo Melio, consigliere PD della Toscana. Medico di base per tutti anche per i senzatetto la proposta di legge. I senza fissa dimora in Italia sono più di cinquantamila unità, i cosiddetti barboni o clochard, perdono ogni diritto sociale. (Informazione Oggi)

L'iniziativa, ricordiamo, è riservata ai diplomati con laurea magistrale, quest'anno con la partecipazione degli studenti degli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020. All'iniziativa sono intervenuti, oltre al rettore Tira, anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente dell'associazione Alumni Michele Lancellotti, il neolaureato Mattia Campanini, in rappresentanza di tutti i laureati (BresciaToday)

In questa seconda giornata saranno gli stessi studenti a farsi promotori di sollecitazioni e suggestioni didattiche, per una mattinata di ascolto e confronto con i referenti del Corso Giovedì 14 ottobre, alle ore 11.00, verrà presentato agli studenti iscritti il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. (AcquavivaLive.it)

Nel 2020 ha ricevuto il San Giorgio D’oro dalla città Metropolitana di Reggio Calabria. 1 min, 11 sec. REGGIO CALABRIA – Alla soglia dei 71 anni ha conseguito la sua sesta laurea. (Corriere di Lamezia)

Se ti laurei in tre anni e dieci giorni sei un fallito. Il tempo è vita, non deve essere il motivo per cui togliersi la vita“ (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

I divieti. A restare non consentito sarà, innanzitutto, la doppia iscrizione contemporanea allo stesso corso di laurea, di laurea magistrale o di master In base alla nuova proposta di legge, ogni studente potrà iscriversi contemporaneamente a due differenti corsi di laurea, laurea magistrale master, anche presso più Università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)