Le beatitudini del vescovo: il regalo di papa Francesco alla Cei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire.it INTERNO

Beato il Vescovo che fa della povertà e della condivisione il suo stile di vita, perché con la sua testimonianza sta costruendo il regno dei cieli

Sono «le beatitudini del vescovo», otto in totale.

Le parole riprodotte sull’immagine donata dal Papa sono quelle dell’omelia pronunciata dall’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, per l’ordinazione episcopale dei suoi ausiliari lo scorso 31 ottobre. (Avvenire.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il tema principale di questa Assemblea è il cammino sinodale delle chiese italiane. Relazione del cardinale Grech sul cammino sinodale. È prevista poi la relazione del cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, sul cammino sinodale; a seguire il dibattito in aula (Vatican News)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Città del Vaticano – Il Papa ha strigliato ancora i vescovi italiani. (Il Mattino)

Zuppi, Lojudice e Castellucci favoriti per la successione, che sarà decisa a maggio. In lizza figure che si sono distinte per la vicinanza ai poveri nello stile di Francesco (La Repubblica)

Con tre favoriti, secondo quanto emerge da vari prelati delle Sacre Stanze: «Castelluci, Lojudice e Zuppi», in rigoroso ordine alfabetico. Città del Vaticano. (La Stampa)

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, nella sua introduzione all’Assemblea generale straordinaria dei vescovi italiani, in corso a Roma fino al 25 novembre. (Servizio Informazione Religiosa)

«Beato il vescovo che fa della povertà e della condivisione il suo stile di vita», «che non teme di rigare il suo volto con le lacrime, affinché in esse – ha detto il papa – possano specchiarsi i dolori della gente, le fatiche dei presbiteri». (Aleteia IT)