La Fed: tassi d'interesse vicini allo zero per tre anni

La Fed: tassi d'interesse vicini allo zero per tre anni
la Repubblica la Repubblica (Economia)

E' quanto emerso al termine del Direttivo.L'obiettivo è quello di aumentare al massimo l'occupazione e mantenere l'inflazione al tasso del 2% nel lungo periodo.

- La Fed mantiene il tasso di interesse di riferimento vicino allo zero, tra lo 0 e lo 0,25% e prevede livelli fermi almeno fino al 2023.

La crisi sanitaria continuerà a pesare sull'attività economica, l'occupazione e l'inflazione nel breve termine, e pone rischi significativi all'outlook economico di medio termine". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Le proiezioni rivelano che i componenti del comitato di politica monetaria non considerano davvero possibile che una delle due condizioni per un rialzo del costo del credito - un’inflazione al 2% che punti con decisione verso l’alto - sia soddisfatta nel 2023 (Il Sole 24 ORE)

Come il Meraviglioso Mago di Oz, Powell preferirebbe che tutti si limitassero a credere nell’operato della Fed, senza che nessuno guardi dietro la tenda per rivelare il trucco. La Fed mira a conseguire il massimo livello di occupazione possibile e un’inflazione al 2% nel lungo periodo. (Startmag Web magazine)

Va ricordato che a giugno la stessa banca centrale stimava un 2020 a -6,5% e un +3,6-4,7% per il prossimo anno. Mentre ha abbassato le sue previsioni per la disoccupazione al 7,6% per l’anno in corso alla luce del rimbalzo dell’economia Usa negli ultimi mesi. (Milano Finanza)

La Fed, Powell e il Meraviglioso Mago di Oz

(REUTERS). Fed e Bank of Japan raffreddano i mercati, politiche restaranno ultra accomodanti a lungo, ma pochi dettagli. Fed e Boj raffreddano il mercato, Nikkei chiude in calo. Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo al termine di una seduta condizionata dagli annunci delle banche centrali. (Il Sole 24 ORE)

b) I tassi non verranno rialzati almeno sino a quando ci sarà di nuovo piena occupazione ovvero secondo le loro inutili previsioni sino al 2025. c) NESSUNA ripeto NESSUNA possibilità di raggiungere l’obiettivo del 2 % sull’inflazione, almeno sino al 2023. (Finanza.com)

Mercati Fed lascia i tassi fermi, giù le borse. Condividi. di Sabrina Manfroi Avvio in forte calo per le borse europee dopo la scivolata del Nasdaq e la decisione della Fed di mantenere fermi i tassi a 0 fino almeno al 2023. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr