Gelate tardive, gravi danni all’agricoltura – GALLERY

LaPresse INTERNO

L'eccezionale ondata di freddo di inizio aprile ha causato gravi danni alle colture. Stalattiti nei frutteti in Piemonte. Peschi completamente ghiacciati, con tanto di stalattiti.

Vanno perciò attivati con la massima urgenza gli strumenti previsti per le calamità naturali che, però, potrebbero risultare insufficienti data la situazione eccezionale che si è verificata”

Le immagini fornite da Confagricoltura Piemonte rendono bene l’idea di quello che è avvenuto in molte parti d’Italia nei primi giorni di aprile. (LaPresse)

Su altre testate

Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

In provincia di Treviso, invece, non è così frequente vederli ma le gelate notturne di questa settimana hanno portato i viticoltori della frazione di Villanova ad accenderli per proteggere i loro filari dalle gelate fuori stagione. (TrevisoToday)

Ore 6, l’alba di giovedì: in gran parte della regione cadono come birilli i record di freddo. Mai dall’inizio del Novecento, in queste tre capoluoghi, si sono registrate temperature così negative nello stesso mese. (Corriere della Sera)

Erano stati esclusi dalla graduatoria, per insufficienza di fondi, 21 progetti che saranno finanziati quest’anno con un importo aggiuntivo di 800.000 euro. INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio» Ora ci attende una breve tregua con sole prevalente e addocilcimento termico, ma clima notturno e mattutino ancora piuttosto freddo». (corriereadriatico.it)

E proprio per i vignaioli sono ore di paura dopo le scottanti perdite dovute alle gelate dell'aprile 2017 È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Sardegna sugli effetti del maltempo sulle coltivazioni agricole. (Agronotizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr