Maltempo in Val di Fassa, frane e strade chiuse

Tiscali Notizie INTERNO

Da questa mattina, sono al lavoro per lo sgombero della carreggiata i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, oltre al personale di Veneto strade, che ha la competenza sul tratto franato

Disagi tra Fvg e Veneto. La perturbazione ha provocato due frane a Sauris (Udine), che al momento risulta raggiungibile unicamente dal lato friulano, mentre la salita dal Veneto è interdetta.

Frane e smottamenti stanno mettendo in ginocchio il Trentino-Alto Adige, proprio nelle ore dell'esodo turistico. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

Sull’avanzamento delle operazioni di ripristino: “Abbiamo liberato la totalità degli appartamenti e delle cantine, ci mancano i garage”. Lo ha detto l'ispettore dei Vigili del Fuoco, Alessandro Pellegrin. (LaPresse)

Le immagini diffuse dall'Unione Provinciale dei corpi dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige mostrano la forte ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la regione, con frane, smottamenti ed esondazioni dopo una serie di violenti nubifragi dal pomeriggio del 5 agosto. (L'Unione Sarda.it)

La terra dei boschi, arida per la siccità, non è riuscita a trattenere le precipitazioni lasciando andare a valle una colata di fango. Per l’ispettore dei vigili del fuoco della val di Fassa, Alessandro Pellegrin, “questa pioggia ha modificato la morfologia del territorio, non era più come lo conoscevamo noi (LaPresse)

Il rapido maltempo nella notte ha costretto oltre 100 persone a evacuare. Il nubifragio nella notte tra il 5 e il 6 agosto ha lasciato il segno in Trentino- Alto Adige. Registrati in Alto Adige più di 200 interventi da parte ci circa 1000 vigili del fuoco. (Corriere TV)

Cronaca meteo - Trento. Gli occhi restano puntati sulla frana. (3bmeteo)

A Vigo di Fassa una ventina di persone attendono il via libera per poter rientrare a casa. Non risultano persone evacuate a Campitello di fassa e a Mazzin dove si stanno liberando strade e garage. (ilgazzettino.it)