Wizz Air vuole rispetto regola degli slot - Economia e Finanza - Repubblica.it

Finanza Repubblica ECONOMIA

Le regole dettate dall’Unione Europea prevedono che le compagnie aeree debbano utilizzare almeno l’80% dei loro slot per poterli conservare nell’anno successivo

Jozsef Varadi, ceo di Wizz Air, ha espresso la sua contrarierà alla richiesta, sostenendo che chi non è in grado di utilizzare gli slot debba cederli.

L’appello delle compagnie aeree tradizionali a rivedere le regole, ribassando la percentuale obbligatoria, viene mal digerito dalle low cost. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

E l’amministratore delegato di Ryanair gli risponde: “Abbassate i prezzi o vendete gli slot”. È proprio il caso di dirlo: tra due delle più grosse compagnie aeree europee, Ryanair e Lufthansa, volano gli stracci. (EuropaToday)

Le compagnie aeree europee stanno operando un crescente numero di voli semi vuoti o vuoti perché costrette dalle regole europee sugli slot. (Agenzia askanews)

E’ quanto evidenzia un portavoce della Commissione europea davanti alle crescenti pressioni di alcuni vettori, capitanati da Lufthansa, che chiedono di modificare la quota minima di voli da effettuare per mantenere intatti i propri slot negli scali europei. (Travelnostop.com)

La Commissione europea ha introdotto delle misure a sostegno delle compagnie aeree in modo che possano mantenere gli slot con un numero ridotto di voli". Un portavoce della Commissione europea mette un punto alla polemica sui voli vuoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Lasciate le regole degli slot come erano prima della pandemia e sarà il mercato a risolvere il problema”, ha dichiarato Varadi a Reuters. “Saremmo in grado di operare quegli slot negli aeroporti vincolati, quindi perché restano protetti a beneficio dei vettori tradizionali che non sono in grado di sfruttarli?”. (Travel Quotidiano)

Per mantenere gli slot quindi le compagnie hanno fatto volare aerei vuoti. Mi sembra incomprensibile che l’Europa stia richiedendo attivamente alle compagnie aeree di produrre emissioni colossali, semplicemente per assicurarsi degli slot di atterraggio” (SuperEva)