Addio Franco Cassano, teorico del "pensiero meridiano"

Addio Franco Cassano, teorico del pensiero meridiano
Avvenire INTERNO

Franco Cassano - -. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Addio al sociologo Franco Cassano, professore di sociologia della conoscenza nell'Università di Bari, autore del saggio "Il pensiero meridiano" (Laterza, 1996, tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese), che ha rinnovato il dibattito sulla questione meridionale.

Con "Mal di Levante" (Laterza, 1997) e "Paeninsula" (Laterza, 1998) Cassano ha esteso la riflessione al Mezzogiorno italiano

Nato ad Ancona il 3 dicembre 1943, Cassano iniziò la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all'Università di Messina (Avvenire)

Su altri giornali

"Con la scomparsa di Franco Cassano l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali "Mi mancherà molto Franco Cassano. (Giornale di Sicilia)

Il sociologo è stato presidente dell'associazione di cittadinanza attiva Città plurale, che ha anticipato la stagione culturale e politica della cosiddetta Primavera pugliese. Professore ordinario di sociologia, ha esordito come autore fin dagli anni Settanta e con il suo saggio Il pensiero meridiano è diventato celebre in tutto il Paese. (La Repubblica)

Sarà aperta dalle 19 di questa sera la camera ardente allestita nell'aula magna 'Aldo Cossu' del Palazzo Ateneo per l'ultimo saluto a Franco Cassano. Franco aveva un’intelligenza pronta, anzi aveva qualcosa di più delle persone intelligenti. (BariToday)

Morto Franco Cassano, addio a 78 anni all’autore de ‘Il pensiero meridiano’

Cultura pugliese in lutto per la morte di Franco Cassano. Franco Cassano. (Noi Notizie)

Oltre il nulla del baratro della morte, oltre il silenzio di una bocca e di una mente che non potranno più dire, c’è molto che resta di Franco Cassano Ecco un’altra vita di Franco Cassano che a Leopardi, e fu in qualche modo per lui un approdo a lungo atteso, dedicò nel 2003 il saggio laterziano Oltre il Nulla. (La Repubblica)

Come autore ha esordito fin dagli anni Settanta e proprio con il ‘Il pensiero meridiano' è diventato celebre anche al di fuori degli ambienti universitari. L'autore del libro ‘Il pensiero meridiano' è deceduto in seguito alle complicazioni dovute a una lunga malattia. (Fanpage.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr