Super green pass Italia, cosa pensano gli esperti

Adnkronos SALUTE

"E' qualcosa di tutto sommato ragionevole impedire l'accesso ai locali a persone potenzialmente infette", come si punta a fare vincolando la frequentazione di bar, ristoranti, cinema, teatri al possesso del Green pass rafforzato, valido solo per vaccinati e guariti.

Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'università Statale di Milano, all'indomani della stretta del Governo

E dagli esperti arriva pressoché unanime il plauso al governo dopo il via libera alle misure. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“I dipendenti Gtt non hanno nemmeno l’autorità di controllare il Green Pass, verrebbero presi a pesci in faccia. A chi spetterà il compito di controllare che i passeggeri siano muniti di Green Pass? (TorinOggi.it)

Le limitazioni dureranno fino al 15 gennaio 2022, salvo proroghe Vietati stadi, ristoranti, bar, feste e discoteche. (Sky Tg24)

Con l’arrivo del “Super Green Pass” cambiano le norme anche per quanto riguarda il trasporto pubblico locale. Non è chiaro però a chi saranno affidati i controlli: non è escluso che possano salire a bordo agenti delle Forze dell’Ordine per effettuarli. (Cremonaoggi)

Ma anche sulla durata del Green pass esprime qualche dubbio. E in ogni caso, osserva l'esperto, "fra vaccinati della prima ora e persone che usavano i tamponi" come lasciapassare, "una buona parte di popolazione ora rischia di non avere il pass. (Adnkronos)

Certo, guadagneranno qualche decina di euro in più, ma abbiano la consapevolezza che stanno mettendo a rischio la vita delle persone” Si dice favorevole, ma con qualche riserva sulla zona bianca, il sindaco di Treviso Mario Conte, secondo il quale questo strumento è l’unico modo per scongiurare nuove chiusure. (Qdpnews)

Entra in vigore dal 6 dicembre il super green pass, uno dei provvedimenti per frenare il diffondersi del contagio, presi dal consiglio dei ministri di ieri. (Cremonaoggi)