Filippine, erutta un vulcano: l'enorme colonna di cenere

Il Messaggero ESTERI

Le autorità hanno inoltre chiesto alla popolazione di indossare delle maschere.

L'eruzione di un piccolo vulcano, il Taal, nelle Filippine ha costretto alla fuga i residenti di alcuni villaggi nella provincia filippina di Batangas, a sud di Manila.

Un'enorme colonna di vapore e cenere si è levata in cielo, per un'altezza di almeno un chilometro, provocando una pioggia di detriti e piccole rocce nelle aree circostanti il vulcano, che si trova su una piccola isola al centro di un lago, solitamente meta di molti turisti. (Il Messaggero)

Su altre testate

Scuole chiuse agli studenti, ma aperte a migliaia di evacuati dai paesi limitrofi al vulcano Taal. “Una fiumana di gente evacuata dalle proprie case affollano scuole”, scrive Padre Gentilin. (tviweb)

Alcuni residenti si sono attardati per recuperare beni, oggetti e animali, benché i propri villaggi fossero già coperti dalla cenere eruttata dal vulcano. Scattato l'ordine di evacuazione per 500mila persone che vivono in una zona circoscritta nei pressi del vulcano, che si trova a soli 66 chilometri da Manila (Il Messaggero)

Il vulcano Taal minaccia le. Il Dipartimento della Salute ha consigliato la popolazione, in particolare chi ha problemi polmonari, di evitare l'esposizione alle ceneri vulcaniche. (Il Messaggero)

Tuttavia, nell’ ultimo Bollettino sullo stato di attività del Taal, pubblicato la mattina stessa del 12 gennaio, PHIVOLCS aveva dichiarato che “non è imminente un’eruzione pericolosa”. Il vulcano Taal è uno strato-vulcano largo 8.2 km, lungo 7 km e alto 311 m, che forma un’isola situata quasi al centro del Lago Taal. (Meteo Web)

Dalle immagini diffuse da Reuters, si vede la cittadina di Tagaytay, centro turistico nelle vicinanze del Taal, completamente ricoperta dalla cenere (Cavite, a sud di Manila, il vulcano Taal erutta mentre si sposano: video). (Sky Tg24 )

Giorni di massima allerta nelle Filippine dove il temibile vulcano Taal è in fase di eruzione. Ricordiamo che si tratta del vulcano tra i più piccoli e temibili del mondo, con i suoi soli 311 metri di altitudine. (InMeteo)