Vulcano Filippine, emergenze continuano

TG2000 ESTERI

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(TG2000)

Ne parlano anche altri giornali

“Una fiumana di gente evacuata dalle proprie case affollano scuole”, scrive Padre Gentilin. Scuole chiuse agli studenti, ma aperte a migliaia di evacuati dai paesi limitrofi al vulcano Taal. (tviweb)

Il piccolo ma potente stratovulcano situato sulla costa occidentale dell’isola di Luzon, è stato teatro di una violenta eruzione nella giornata di domenica 12 gennaio. Giorni di massima allerta nelle Filippine dove il temibile vulcano Taal è in fase di eruzione. (InMeteo)

Il livello di allerta è sul 4, su un massimo di 5, che significa che l'eruzione esplosiva è in corso. Sull’isola filippina di Luzon, a nord della capitale provinciale di Batangas City, il lago Taal è di origine vulcanica ed è il terzo lago più grande delle Filippine (MeteoGiuliacci)

Inoltre, si sta osservando la formazione di fratture nel suolo nelle aree a sud-ovest e a nord del Lago Taal (Figura 5), un palese indicatore che la migrazione di magma verso la superficie non è ancora finita. (Meteo Web)

Le foto che stanno girando sui social mostrano alcuni bambini indossare pannolini, al posto delle N95 ovvero le mascherine adatte a filtrare il 95% delle particelle nocive. Il vulcano Taal minaccia le. (Il Messaggero)

Alcuni residenti si sono attardati per recuperare beni, oggetti e animali, benché i propri villaggi fossero già coperti dalla cenere eruttata dal vulcano. L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". (Il Messaggero)