Filippine, il vulcano Taal erutta mentre si sposano. VIDEO

Sky Tg24 ESTERI

Potenzialmente, le sue ceneri possono investire un'area con oltre mezzo milioni di abitanti intorno alla capitale Manila.

Il vulcano Taal si è risvegliato circa due ore prima del matrimonio, e solo alla fine della cerimonia le ceneri hanno cominciato a posarsi anche in quella zona.

La promessa di amore eterno di due sposi è stata interrotta dall'eruzione del vulcano Taal (VIDEO - ), che si è risvegliato lo scorso 12 gennaio facendo tremare la terra. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Nel centro del lago si trova uno dei tanti vulcani attivi del paese, il vulcano Taal. Il vulcano non dava segni della sua attività dal 1977 ma pochi giorni fa si è risvegliato. (MeteoGiuliacci)

Scattato l'ordine di evacuazione per 500mila persone che vivono in una zona circoscritta nei pressi del vulcano, che si trova a soli 66 chilometri da Manila. L'allerta è massima: si teme uno "tsunami vulcanico". (Il Messaggero)

Le scorte sono rapidamente esuarite e molte persone sono entrante nel panico. Le foto che stanno girando sui social mostrano alcuni bambini indossare pannolini, al posto delle N95 ovvero le mascherine adatte a filtrare il 95% delle particelle nocive. (Il Messaggero)

Inoltre, si sta osservando la formazione di fratture nel suolo nelle aree a sud-ovest e a nord del Lago Taal (Figura 5), un palese indicatore che la migrazione di magma verso la superficie non è ancora finita. (Meteo Web)

Aggiornamento 15 gennaio 2020. Ennesimo aggiornamento da parte di padre Giovanni Gentilin, missionario canossiano arzignanese da anni attivo nelle Filippine. “Una fiumana di gente evacuata dalle proprie case affollano scuole”, scrive Padre Gentilin. (tviweb)

Ricordiamo che si tratta del vulcano tra i più piccoli e temibili del mondo, con i suoi soli 311 metri di altitudine. Il piccolo ma potente stratovulcano situato sulla costa occidentale dell’isola di Luzon, è stato teatro di una violenta eruzione nella giornata di domenica 12 gennaio. (InMeteo)