Cosa succede in Lituania: c'è il rischio di una guerra nucleare con la Russia?

Money.it ESTERI

Una decisione questa che ha provocato una scontata dura reazione da parte della Russia.

Da qui i timori di una guerra nucleare, visto che per diversi analisti la posizione strategica dell’exclave e gli avanzati sistemi militari presenti a Kaliningrad, potrebbero permettere alla Russia di conquistare la Lituania in breve tempo

In questa sorta di equilibrismo che va avanti dallo scorso 24 febbraio, tutti i timori riguardanti una possibile guerra nucleare sono ora rivolti verso la Lituania, nelle ultime ore oggetto di chiare minacce da parte della Russia. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Mosca deve solo biasimarsi per le conseguenze dell'invasione gratuita e ingiustificata dell'Ucraina", ha scritto su Twitter Nel corso del colloquio ha smentito che sia in atto un blocco contro la regione russa di Kaliningrad, o per lo meno non riguardo a merci non soggette a sanzioni. (Il Sole 24 ORE)

- ROMA, 21 GIU - La Russia reagirà molto presto contro il blocco delle merci verso l'exclave di Kaliningrad e la riposta sarà "seria e avrà un impatto molto negativo sui cittadini della Lituania". (Tiscali Notizie)

È in questo contesto che si inserisce la decisione della Lituania di imporre un blocco delle merci da e verso l’Oblast russo di Kaliningrad. Kaliningrad, situazione esplosiva. 21/06/2022 | TOMMASO MASSA. (RID)

Ore 9.18 - Il fotoreporter ucraino, Maks Levin, ed il soldato che lo accompagnava, Oleksiy Chernyshov, furono uccisi a sangue freddo dalle forze russe Mosca contesta il «blocco», lo considera «atto ostile» e minaccia «ritorsioni» con conseguenze gravi per la popolazione. (ilgazzettino.it)

Ma tutto è cambiato sul finire della seconda Guerra Mondiale, il territorio è stato annesso all'Urss, ha cambiato nome e la popolazione è stata sostituita. Durante la guerra fredda Kaliningrad è stata un avamposto strategico sul Mar Baltico e ancora oggi rappresenta un'importante arma di pressione russa nei confronti della Nato e dell'Europa a causa dell'elevato tasso di militarizzazione del territorio. (Repubblica TV)

Kaliningrad, il fortino dei missili: 7 capitali nel mirino dello zar. Non solo, perché questo "dimostra che non solo non ci si può fidare delle dichiarazioni a voci dell'Occidente, ma anche di quelle scritte" (Liberoquotidiano.it)