La Russia minaccia la Lituania per il blocco di Kaliningrad: "Ci saranno conseguenze"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Se la Russia considera come "apertamente ostili" le decisioni di altri Paesi, non ci saranno tentativi di trovare una "formula" per calmare la situazione

Mosca: "Da Vilnius passi inammissibili". La Lituania, continua Zakharova, con le sue restrizioni al transito delle merci attraverso la regione di Kaliningrad, aggrava la crisi della sicurezza alimentare.

La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha parlato di "passi inammissibili" da parte di Vilnius, minacciando una "risposta adeguata" al blocco delle merci sanzionate dirette all'enclave russa. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

È in questo contesto che si inserisce la decisione della Lituania di imporre un blocco delle merci da e verso l’Oblast russo di Kaliningrad. Kaliningrad, situazione esplosiva. 21/06/2022 | TOMMASO MASSA. (RID)

Nel corso del colloquio ha smentito che sia in atto un blocco contro la regione russa di Kaliningrad, o per lo meno non riguardo a merci non soggette a sanzioni. Intanto l'ambasciatore dell'Unione europea a Mosca, Markus Ederer, è stato convocato al ministero degli Esteri russo per spiegare la decisione di Vilnius di fermare il transito sul proprio territorio di merci sanzionate dall'Ue verso Kaliningrad. (Il Sole 24 ORE)

Mosca contesta il «blocco», lo considera «atto ostile» e minaccia «ritorsioni» con conseguenze gravi per la popolazione. Ore 9.18 - Il fotoreporter ucraino, Maks Levin, ed il soldato che lo accompagnava, Oleksiy Chernyshov, furono uccisi a sangue freddo dalle forze russe (ilgazzettino.it)

Non solo, perché questo "dimostra che non solo non ci si può fidare delle dichiarazioni a voci dell'Occidente, ma anche di quelle scritte" Ne è convinto Luca Telese, sicuro che quello di Kaliningrad sia "un campo minato". (Liberoquotidiano.it)

Ma tutto è cambiato sul finire della seconda Guerra Mondiale, il territorio è stato annesso all'Urss, ha cambiato nome e la popolazione è stata sostituita. Durante la guerra fredda Kaliningrad è stata un avamposto strategico sul Mar Baltico e ancora oggi rappresenta un'importante arma di pressione russa nei confronti della Nato e dell'Europa a causa dell'elevato tasso di militarizzazione del territorio. (Repubblica TV)

- ROMA, 21 GIU - La Russia reagirà molto presto contro il blocco delle merci verso l'exclave di Kaliningrad e la riposta sarà "seria e avrà un impatto molto negativo sui cittadini della Lituania". (Tiscali Notizie)