Migranti: oggi vertice a 4 a Calais, senza il Regno Unito

America Oggi ESTERI

Ancora stamani, Londra ha lanciato un nuovo appello contro l'esclusione dal vertice di Calais: il ministro alla salute di Londra, Sajid Javid, ha detto su Sky che "dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per rompere il modello economico dei trafficanti di esseri umani" e questo "implica lavorare a stretto contatto con i nostri amici francesi".

Alla riunione non prende parte il Regno Unito, inizialmente invitato, dopo che il ministro dell'Interno francese, Gérald Dermanin, ha annullato l'invito alla collega britannica, Priti Patel. (America Oggi)

Su altri giornali

Il leader della Lega: "Da settimane chiediamo confronto con ministra Lamorgese". (LaPresse) “Passare da trentamila a ottantamila c’è qualcosa che non va. Non è vero che i settori produttivi vogliono gli stranieri, chiedono manodopera italiana e qualificata. (LaPresse)

Sarà l’Agenzia europea della guardia di frontiera, Frontex, a mettere a disposizione il velivolo. Un aereo volerà giorno e notte sulla Manica e in un’area compresa fra Francia e Paesi Bassi a partire da mercoledì per controllare i movimenti migratori. (RSI.ch Informazione)

’AGENZIA EUROPEA FRONTEX PER SORVEGLIARE LA MANICA. . . . . di Tullio Giannotti. PARIGI. L'annullamento dell'invito alla ministra britannica era stato deciso dopo la lettera - definita "inaccettabile" da Parigi - con la quale il primo ministro britannico Boris Johnson chiedeva alla Francia di "riprendere indietro i migranti che arrivano sulle coste della Gran Bretagna". (America Oggi)

I paesi dell’UE hanno deciso di rafforzare la sicurezza delle frontiere per combattere la migrazione tra Francia e Regno Unito. La riunione di emergenza è stata motivata dall’incidente in barca di questa settimana costata la vita a 27 migranti. (+31mag.nl)

I componenti del consiglio saranno sette, tra cui il Presidente Alberto Zangrillo, Josh Wander, Steven Pasko, Juan Arciniegas e Andres Blazquez. Enrico Preziosi e Alessandro Zarbano sono stati confermati, mentre Diodato Abagnara e Gianni Blondet hanno abbandonato i loro rispettivi ruoli all’interno del club del grifone. (Calcio In Pillole)

Prendiamo atto che abbiamo ancora molto lavoro per migliorare i rapporti tra Gran Bretagna e Francia nella cooperazione tra le polizie. refugee folds his blanket at a migrant camp on the outskirts of Calais on November 27, 2021 in Calais, France. (Yahoo Notizie)