Vaccino AstraZeneca, ecco perché…

LaVoce del popolo SALUTE

Luka Čičin Šain, l’immunologo croato del Centro tedesco per le malattie infettive di Braunschweigu ed ex studente della Scuola media superiore italiana di Fiume, parlando del vaccino AstraZeneca e degli effetti collaterali ha detto che questi sono ancora oggetto di ricerche da parte di autorevoli scienziati, aggiungendo tuttavia che gli effetti collaterali gravi sono da ritenere tali.

Čičin Šain ha sottolineato che per questo motivo in Germania è stato deciso di raccomandare il vaccino AstraZeneca a persone di età superiore ai 60 anni

Si verificano problemi a causa della risposta immunitaria: gli anticorpi riconoscono le nostre piastrine, le cellule che formano i coaguli, a cui si lega l’eparina. (LaVoce del popolo)

Se ne è parlato anche su altri media

Un nesso con le trombosi c'è - Corriere : AstraZeneca, la sospensione in Olanda per gli under 60 e i nuovi dati sulle trombosi in. (Zazoom Blog)

Se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non menzionato in questo foglio illustrativo, informi il medico, il farmacista o l'infermiere Ecco le nuove indicazioni pubblicate dall'Ema a proposito del vaccino Astrazeneca (Vaxzevria) e dei rarissimi sintomi. (Gazzetta del Sud)

– La Procura di Siracusa ha disposto nuovi accertamenti tecnici irripetibili su sei lotti di vaccino AstraZeneca: ABV2856, ABV6096, ABV5811, ABV3374, ABW1277 e ABW2586. Gli esami si svolgeranno mercoledì 14 e martedì 20 aprile nella sede del Rivm, National Institute for public health and the environment a Bilthoven, in Olanda. (NewSicilia)

Secondo me è importante che la seconda dose sia con lo stesso vaccino” della prima, “su questo non ci piove Le ultime novità sul vaccino anti-Covid AstraZeneca, raccomandato ora in Italia agli over 60, hanno aperto il rebus delle seconde dosi. (Fortune Italia)

Una Puglia quindi che, rispetto al resto d’Italia, sta andando molto a rilento nella campagna vaccinale; sarebbe infatti penultima con il 71,8% delle dosi somministrate rispetto a quelle ricevute nella serata di ieri. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Le rinunce di AstraZeneca in Sicilia. Da alcuni giorni la Regione ha registrato però almeno 11 mila rinunce e i prenotati secondo il vecchio calendario sono solo 44 mila Nell’ultimo pronunciamento relativamente ad AstraZeneca l’Ema ha analizzato 169 casi di trombosi cerebrale e 53 di trombosi della vena splenica, 18 fatali. (Sicilianews24)