' Dante in Duomo' | nella Cattedrale di Milano va in scena la Divina Commedia

' Dante in Duomo' | nella Cattedrale di Milano va in scena la Divina Commedia
Zazoom Blog CULTURA E SPETTACOLO

'Dante in Duomo': nella Cattedrale di Milano va in scena la Divina Commedia (Di venerdì 19 febbraio 2021) 'Dante in Duomo' è l'iniziativa in programma dal 7 aprile al 15 luglio 2021: nella Cattedrale milanese si terrà '100 Canti in 100 Giorni' , la lettura integrale della Divina Commedia.

- danieledv79 : RT @Avvenire_Nei: In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri - SerLongo : RT @Avvenire_Nei: In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri - DivinaCommediaQ : RT @Avvenire_Nei: In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri - Avvenire_Nei : In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri -

Sotto la . (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre testate

Canale YouTube Comune Somma Lombardo. Canale Facebook Comune Somma Lombardo. . . Addetto Stampa Comune di Somma Lombardo. [email protected]. Francesca Cavellini Questi incontri virtuali saranno sui Canali YouTube e Facebook del Comune di Somma Lombardo, ogni Mercoledì sera alle 21, dal 24 Febbraio al 24 Marzo. (varesepress.info)

Per la prima volta Dante arriva in tv in versione integrale e con una narrazione al femminile. A recitare e dare voce alle anime di Inferno, Purgatorio e Paradiso l’attrice Lucilla Giagnoni, direttrice artistica del teatro Faraggiana di Novara. (Il Fatto Quotidiano)

«Il 2021 è un anno speciale: ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) – sottolinea l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini – e il Comune di Somma si unisce alle celebrazioni che si terranno in tutta Italia per ricordare il sommo poeta. (malpensanews.it)

“Ahi serva Italia (anche oggi) di dolore ostello!”. La moderna riflessione su Dante della professoressa Gabriella Del Treste al Caffè Letterario di Bra

Dal 21 febbraio al 25 marzo, il giorno che, nel 1300, vide Dante Alighieri partire per il suo viaggio nella Divina Commedia. “Non è solo un ‘attraversamento’ mentale e intellettuale dei versi di Dante – dice Giagnoni - ma fisico, corporeo, che restituisce la carnalità, il respiro, la voce, lo sguardo del racconto della Commedia. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” La risposta della professoressa Del Treste è netta: “Dante sollecita l’uomo ad avere fiducia nelle proprie forze e a non abbattersi. (Cuneodice.it)

“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!”. Dante, poeta e padre della lingua italiana, ma anche uomo del suo e nostro tempo. (TargatoCn.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr