Piano vaccinale anti Covid, Europa Verde Liguria: «Dubbi su modalità di svolgimento»

Riviera24 INTERNO

«In questi giorni Cittadinanza Attiva ha inviato al presidente della Regione, assessore al bilancio e alla sanità una lettera aperta per chiedere qualche informazione sul piano vaccinale e sulle modalità di svolgimento ma qualche dubbio è sorto pure a noi di Europa Verde.

Su quest’ultimo punto ben sappiamo che il bando è stato interamente gestito da Liguria Digitale ma sappiamo pure che nulla si muove senza un input da parte della Regione» – dichiara Europa Verde Liguria

Perché i comuni continuano ad offrire sedi per la vaccinazione incontrando il silenzio regionale e costringendo le persone, peraltro molto anziane, a faticosi spostamenti?

Eppure altre regioni sono molto più avanti di noi anzi da lunedì nel Lazio si comincia con gli ultrasessantenni, mancano i medici?

Perché la Regione non ha adottato provvedimenti restrittivi localizzati per evitare il cambiamento di zona regionale da gialla ad arancione?

(Riviera24)

Ne parlano anche altre fonti

È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute Milano, 22 feb. (LaPresse)

Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, "è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l'intesa del ministro della Salute". (UdineToday)

E ancora: "Cambiare alcuni parametri di valutazione del rischio (ad esempio dall’Rt sintomi all’Rt ospedalizzazioni, che tiene conto dei letti occupati negli ospedali) e allargare la cabina di regia in cui si decide anche ai Ministeri che valutano il danno economico e sociale delle misure prese”, conclude Toti Ecco cosa ho proposto: istituire una zona gialla nazionale, che preveda maggiori aperture, come ad esempio sport, palestre e piscine, spettacolo, consentire ai ristoranti di scegliere se aprire a pranzo o a cena, per dare a tutti l’opportunità di lavorare". (Adnkronos)

Nonostante la minaccia delle ‘varianti’, che esiste, anche in molte Regioni oggi arancioni come la Liguria, i posti letto negli ospedali sono stabili o addirittura calano e l’incidenza del contagio è ben lontana da quella conosciuta nei picchi. (SanremoNews.it)

E il presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sottolinea: "Occorre che le misure siano conosciute con congruo anticipo e tempestività dai cittadini e dalle imprese". Ma gli assembramenti, alla vigilia di tre nuove regioni arancio (Campania, Emilia-Romagna e Molise che si aggiungono a Abruzzo, Liguria, Toscana, Umbria, Trento e Bolzano) e complice il bel tempo, anche in questo sabato si sono registrati ovunque (Rai News)

(LaPresse) - (LaPresse)