Liguria: vaccini point insufficienti, la Regione corre ai ripari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

E ieri la Asl3 ha iniziato a somministrare i vaccini agli over80 all’ospedale Gallino, con 120 immunizzazioni.

Anche l’ospedale San Martino è operativo con le agende di prenotazioni e comincerà a vaccinare gli over80 da lunedì.

L’ospedale della Colletta di Arenzano è entrato da ieri nelle prenotazioni e da martedì inizierà le vaccinazioni a un ritmo di 150 al giorno.

«Entro la fine di maggio vaccineremo tutti gli over80, nessuno sarà escluso - ribadisce Toti - dobbiamo vaccinare 136mila over80, sono necessarie 272mila dosi

«Abbiamo attivato anche l’ospedale Evangelico di Voltri, che si è saturato in fretta e abbiamo subito ampliato la capacità di accogliere prenotazioni», dice Bottaro. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(LaPresse) - (LaPresse)

Sulla proposta avanzata venerdì da Bonaccini concordano Toscana, Campania e Lombardia, ma il vicepresidente della Conferenza Giovanni Toti, governatore ligure, ha espresso la sua contrarietà (UdineToday)

E ancora: "Cambiare alcuni parametri di valutazione del rischio (ad esempio dall’Rt sintomi all’Rt ospedalizzazioni, che tiene conto dei letti occupati negli ospedali) e allargare la cabina di regia in cui si decide anche ai Ministeri che valutano il danno economico e sociale delle misure prese”, conclude Toti Anticipare la comunicazione del cambio di zona che non può arrivare a ridosso del passaggio stesso, in modo da consentire ai cittadini di programmare la propria vita". (Adnkronos)

Milano, 21 feb. (LaPresse)

È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute Milano, 22 feb. (LaPresse)

Semmai prendiamo misure anche drastiche, ma circoscritte, nelle aree dove il virus dovesse crescere di più. Nonostante la minaccia delle ‘varianti’, che esiste, anche in molte Regioni oggi arancioni come la Liguria, i posti letto negli ospedali sono stabili o addirittura calano e l’incidenza del contagio è ben lontana da quella conosciuta nei picchi. (SanremoNews.it)