Coronavirus, Tremonti: «Il Mes sarebbe sempre debito nazionale, meglio un Btp esente da imposte»

Il Messaggero ESTERI

«Trecento miliardi prima, 400 miliardi oggi, lottizzati tra il Ministero dell'Economia e quello degli Affari esteri, effettivamente cubano la più grande manovra della storia italiana e d'Europa.

«La forma è quella del decreto legge, la sostanza cuba 400 miliardi di oggi più 300 miliardi di ieri, pari a 700 miliardi.

Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo.

Professor Giulio Tremonti, il governo ha adottato un decreto legge per fornire alle imprese liquidità per 400 miliardi. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Il premier Giuseppe Conte, alla vigilia della riunione decisiva per l’attivazione di un piano europeo anti-virus, intravede una “luce verde” nel dibattito in Ue. Decreto Cura Italia. Sul ‘Cura Italia’ è forte la delusione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che annunciano voto contrario per domani. (In Terris)

La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise”. (Dire)

L'Olanda dovrebbe garantire i debiti contratti da altri. La maggior parte dei paesi dell'area euro sostiene questa linea". (Finanza.com)

Si tratta di un problema di linguaggio, più che di sostanza politica, e allo stato non viene considerato un grosso ostacolo. "La conferenza stampa prevista per le 10 di stamani dovrà essere cancellata, dato che la riunione è stata sospesa e continuerà domani. (Adnkronos)

Fonti Eliseo: “Incomprensibile”. Il grande ostacolo rimane il Mes e le condizioni per l’accesso alle linee di credito. Dopo un Eurogruppo fiume durato 16 si registra una fumata nera e posizioni sostanzialmente invariate rispetto ai giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)

“Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus. Lo scrive su Twitter Luis Rego, il portavoce del presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno. (Casteddu on Line)