Scuola e sit-in di protesta, i sindacati: "Stabilizzazione dei precari e no alle classi pollaio”

Agrigento Notizie INTERNO

Urgono interventi mirati per il vero rilancio del comparto scuola”.

Anche ad Agrigento si è svolto un sit-in di protesta indetto dalle organizzazioni sindacali di categoria, le motivazioni ruotano attorno alla richiesta di modifica delle misure previste dal Decreto sostegni bis, fra le rivendicazioni sindacali ci sono la stabilizzazione del personale precario e la riduzione del numero massimo di alunni in aula. (Agrigento Notizie)

Ne parlano anche altri media

Che anno scolastico si va profilando, Segretario De Luca, dal punto di vista degli organici dei Docenti e degli ATA in Campania? Le misure contenute nel “sostegni bis” per assumere con procedure straordinarie i precari della scuola sono al di sotto del reale fabbisogno. (Tecnica della Scuola)

La fetta dei contratti a tempo determinato, sia per i docenti che per il personale Ata, rappresenta un 20% del totale. Le voci dei sindacati che in piazza Roma hanno rappresentato in un flash mob migliaia di lavoratori della scuola alle prese con il precariato. (AnconaToday)

Come abbiamo già riferito, sono circa 4mila gli emendamenti del decreto Sostegni Bis depositati in commissione Bilancio alla Camera. “Penso ci siano le condizioni per modificare e rafforzare la parte che riguarda la scuola e il reclutamento degli insegnanti all’interno del decreto Sostegni bis. (Orizzonte Scuola)

E lo scenario non è certo confortante. Mentre oggi, con il suono dell'ultima campanella, gli studenti della Toscana saluteranno insegnanti e compagni di classe per la pausa estiva, ieri decine di docenti, ma anche genitori e ragazzi hanno manifestato contro una nuova stagione scolastica che si preannuncia disastrosa (La Repubblica Firenze.it)

Richieste messe nere su bianco negli emendamenti consegnati dai rappresentanti sindacali al Ministero, per mano del prefetto Daniela Lupo. «Chiediamo di prevedere dei concorsi per soli titoli, con una selezione finale e non ingresso, in questo modo - sottolineano i sindacati - si potrebbe davvero curare e risolvere il problema del precariato italiano» (IlPiacenza)

“Contrastare il precariato è anche il modo più efficace per dare risposte ai bisogni degli studenti, in particolare i più deboli”, ha detto l’esponente Pd. Nella stessa giornata Verducci ha anche incontrato una delegazione dello Snadir, composta dal segretario nazionale, Orazio Ruscica, e da Domenico Zambito, componente della segreteria nazionale (Tecnica della Scuola)